Meteo: un po’ di vento nel week-end fa scendere le temperature ma non cambia la situazione

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

L’anticiclone sembra abbia deciso di mettere radici nelle nostre aree e, a parte qualche deviazione momentanea, anche per questo week-end e la prossima settimana non si intravedono segnali di cambiamenti radicali della situazione. Ancora elevato il rischio di incendi sulle Alpi, questa volta complice il Foehn.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Nuvolosità un po’ più compatta sui confini nordoccidentali e settentrionali con qualche pioggia e neve oltre i 2.000 metri, in particolare domenica. Temperature in generale calo sabato nelle massime ma si riprendono già domenica. Massime quindi tra i 20 e i 25 °C, minime tra i 3 e i 12 °C delle coste liguri. Tali valori potranno cambiare in modo sostanziale laddove soffieranno i venti di Foehn. Anche in montagna le temperature rimarranno alte e ben al di sopra delle medie del periodo. I venti sulle zone alpine, soprattutto nordoccidentali, saranno settentrionali e con raffiche di Foehn anche piuttosto forti, che potrebbero alimentare e far espandere ancora rapidamente focolai di incendi. Essendo per loro natura venti secchi, contribuiranno a rendere ancora più problematica la siccità che ci sta attanagliando. In pianura generalmente saranno deboli, ma in serata oggi ci sarà un temporaneo passaggio di venti moderati con raffiche più forti sempre a causa del Foehn, e questo almeno in parte consentirà a spazzare fumo e inquinanti.

Tendenza inizio settimana

Le correnti da Nord rimarranno presenti nella prima parte della settimana con ancora situazioni di Foehn locale, e contribuiranno a mantenere aria piuttosto secca, ma almeno più pulita al netto di fumo da incendi. Poi nel corso della settimana l’anticiclone dall’Atlantico si sposterà nuovamente verso l’Europa centrale ed il Mediterraneo, riportando condizioni di stabilità ma senza vento, con il probabile nuovo innalzamento dei valori degli inquinanti. Le temperature torneranno nella media del periodo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba