Ultime notizie

Meto: il vento spazzerà via le polveri e gli inquinanti ma nessuna precipitazione importante in vista

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 3

Le sospirate piogge che avrebbero dovuto esserci ieri non si sono avute a causa dello spostamento della bassa pressione in arrivo dalla Francia verso Sud-Est. Domenica un nuovo fronte stavolta dal Nord Europa dovrebbe colpire in modo più diretto l’Italia, ma a parte un po’ di vento che spazzerà via le polveri e gli inquinanti, nessuna precipitazione importante in vista.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 20 a sabato 21 ottobre

Cielo poco nuvoloso sulle alture, nebbie al mattino su pianure  e coste liguri che potrebbero persistere tutta la giornata sui settori più orientali del Piemonte. Nella serata di sabato prime piogge sulla Liguria di levante per l’arrivo di un fronte dal Nord Europa. Temperature stazionarie o in lieve calo. Massime comprese tra i 20 e 23 °C dove splenderà il sole, 14/16 °C nelle zone nebbiose. Minime che si manterranno tra i 9 e 12 °C, qualche grado in più sulle coste liguri. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile, con qualche locale e temporaneo rinforzo da Sud su Liguria centrale e alessandrino.

Domenica 22 ottobre

La perturbazione che interesserà per lo più il centro-Nord-Est italiano, regalerà ancora qualche pioggia residua al mattino su Liguria di levante e sulle estreme località di confine della Valle d’Aosta e alto Piemonte. Sul resto del Nord-Ovest cielo per lo più sereno o poco nuvoloso e aria più limpida. Temperature in calo nelle minime al mattino, stazionarie o in live calo nelle massime. Venti in rinforzo da Nord-Ovest con raffiche di Foehn anche forti localmente nelle vallate alpine, che potrebbero temporaneamente alzare le temperature e alimentare il rischio di incendi, ma che contribuiranno a spazzare via gli inquinanti e le nebbie.

Tendenza settimana successiva

Purtroppo questo passaggio non segnerà al momento un cambiamento di tendenza delle condizioni meteo a livello generale. Infatti dopo il passaggio frontale di domenica si prospetta ancora una settimana all’insegna del bel tempo, con temperature in forte aumento specie in montagna, totale assenza di piogge e nebbie che sin da martedì riprenderanno a formarsi insieme all’aumento degli inquinanti.

Previsioni per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba