Avere stili di vita sani: due serate con gli esperti dell’Asl

Stili di vita sani: due serate con gli esperti dell’Asl

ALBA La prima serata dei “Giovedì di talenti” ha radunato un folto pubblico all’H Zone di Alba aprendo, sotto buoni auspici, il ciclo di tre serate che riguardano gli stili di vita, una delle macro aree di intervento che saranno toccate dal progetto Talenti latenti in oltre 50 eventi dislocati sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero.
«Il progetto Talenti latenti, per i servizi sociali territoriali, è un’opportunità importante per mettere a disposizione le risorse pubbliche di cui disponiamo e condividere, con le realtà produttive locali e il mondo della cooperazione e del volontariato, iniziative per rendere migliore la qualità della vita», ha spiegato il direttore del consorzio socio-assistenziale Alba Langhe Roero Marco Bertoluzzo: «In altre parole vorremmo allargare il cerchio delle conoscenze di tutti i cittadini rispetto ai servizi pubblici (servizi per gli anziani, aiuti per la cura dei bambini, risorse per le persone disabili) e migliorare il livello dei nostri interventi attraverso il confronto con il mondo aziendale e con le realtà di privato sociale».

Il 19 e il 26 ottobre alle 20.30, sempre all’H Zone

Il progetto ha una durata triennale e permette di sviluppare una serie di iniziative formative, di sensibilizzazione, di coinvolgimento, culturali, di supporto e aiuto, rivolte a tutta la popolazione, con l’obiettivo di migliorare le relazioni sociali, di stimolare crescita e sviluppo, di investire su stili di vita sani e soddisfacenti, di affrontare e riuscire a gestire difficoltà e disagi nelle esperienze quotidiane.
Gli incontri successivi del corso “Tu come vivi? Salute e stili di vita sani…” con la biologa nutrizionista Giulia Porcheddu del consorzio Sinergie sociali si terranno il 19 e il 26 ottobre alle 20.30, sempre all’H Zone in piazzale Beausoleil 1 ad Alba.
Alcuni degli altri temi che saranno trattati nei Giovedì, frutto dell’analisi dei bisogni sociali condotta lo scorso anno nelle aziende coinvolte, sono: economia domestica, bilancio familiare, genitorialità, conciliazione tempo-lavoro, dipendenze, fondi sanitari integrativi.
Gli incontri sono aperti al pubblico e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni su progetto ed eventi: www.talentilatenti.it.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba