Ultime notizie

Asilo iper tecnologico e robot: la svolta a Castellinaldo

Asilo iper tecnologico e robot: la svolta a Castellinaldo
La consigliera comunale di Castellinaldo Elena Marengo mostra un'aula dell'asilo

SCUOLA La fondazione Crc ha concesso 17mila euro per tablet e notebook
Sarà un approccio didattico del tutto nuovo quello che verrà applicato alla scuola dell’infanzia di Castellinaldo.
L’asilo nell’ultimo anno ha subìto una trasformazione notevole: da microente con radici e qualità storiche (ma anche annose difficoltà di gestione economica), è diventato una struttura pubblica, inclusa nell’istituto comprensivo di Govone.

La svolta, che trasformerà il piccolo polo in un’eccellenza dal punto di vista tecnologico, è arrivata grazie al bando “Spazio scuola, misura 1”, aperto dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
L’istituto comprensivo di Govone ha ideato per la scuola dell’infanzia castellinaldese il progetto intitolato “Io imparo con il robot”, che è piaciuto alla commissione giudicante della fondazione Crc, tanto da meritare un contributo di 17mila euro.
Ancora scarsamente dotata di arredi e strumentazioni, la scuola materna castellinaldese sarà migliorata grazie alle nuove tecnologie, con l’introduzione di nuovi mezzi che favoriscano l’apprendimento dei ragazzi e l’inclusività degli studenti in difficoltà.
Il processo di miglioramento tecnologico, che si svilupperà lungo tutto l’anno scolastico, sarà cofinanziato in piccola parte dal Comune.
«Siamo molto felici di questa novità e del sostegno della fondazione Crc alla scuola di Castellinaldo», commenta il sindaco Giovanni Molino: «Il Comune, come già fatto in passato, continuerà comunque a sostenere i progetti di miglioramento dei plessi del nostro paese, con grande attenzione verso l’educazione dei ragazzi».
Dopo aver informato i genitori degli alunni, in un secondo momento saranno predisposti gli impianti per il collegamento wi-fi e per l’installazione degli strumenti tecnologici come tablet, notebook e lavagne interattive multimediali (Lim).
Nel corso del progetto saranno anche attivati corsi di formazione per gli insegnanti, che serviranno come supporto concreto alla realizzazione del progetto.
In particolare, per i docenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di scuola primaria saranno previsti due corsi, dal titolo “La didattica digitale in età prescolare” e “La robotica educativa”.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba