Ultime notizie

Meteo: instabilità e freddo in arrivo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 5

L’alta pressione sta per cedere il passo a perturbazioni dal Nord Europa che porteranno qualche pioggia sabato, e aria più fredda da domenica. Poi si manterranno temperature sotto la media, ma di precipitazioni se ne vedranno poche.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 24 novembre

Cielo in gran parte coperto per tutta la giornata per nubi basse su pianure e coste, con possibili deboli precipitazioni sul levante ligure. Su alture parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Temperature in calo nelle massime e comprese tra 9 e 14 °C. Venti assenti o deboli sudorientali su coste liguri orientali.

Sabato 25 novembre

Cielo coperto fino al tardo pomeriggio, con precipitazioni deboli su aree settentrionali e Valle d‘Aosta, più consistenti e continue su Liguria, soprattutto orientale, dove localmente si potranno superare i 50-70 mm di accumulo. Nevicate oltre i 1.800-2.000 metri.

In serata le correnti gireranno dai settori nordoccidentali, spazzando via la nuvolosità, ma facendo calare le temperature per l’arrivo di aria più fredda. Temperature minime domani mattina quindi piuttosto alte per via della copertura nuvolosa, con valori compresi tra 5 e 9 °C (7/11°C sulle coste), mentre le massime saranno stazionarie. Forte calo in serata.

Venti assenti su pianure fino al pomeriggio, in aumento di intensità in serata da quadranti nordoccidentali con raffiche di Foehn anche forti su vallate alpine. Su Liguria dapprima venti moderati sudorientali, poi sudoccidentali e, a tarda serata, forti da Nord specie su Liguria centrale, con temporanei cali di intensità tra i cambiamenti di direzione.

Da domenica 26 novembre

Le correnti in prevalenza da Nord favoriranno bel tempo e aria piuttosto secca, con Foehn nella giornata di domenica sui settori alpini nordoccidentali e settentrionali. Prosegue poi il tempo stabile anche a inizio settimana con un possibile passaggio perturbato mercoledì tutto da confermare. Da domenica però l’aria in arrivo sarà anche piuttosto fredda, e farà scendere le temperature al di sotto della media del periodo, con gelate notturne estese a partire già dalla notte tra sabato e domenica.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba