Ultime notizie

Meteo, la settimana si prospetta perturbata

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 1

La situazione generale vede un minimo depressionario in quota che si sposterà verso Sud, ma non ci sarà spazio per miglioramenti netti del tempo. Infatti un’altra saccatura destinata isolarsi sul Mediterraneo occidentale arriverà fra mercoledì e giovedì. Il week-end invece dovrebbe essere stabile e soleggiato per la più classica delle estati di san Martino.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 6 e domani martedì 7 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto con una temporanea apertura stasera sulle aree a Nord del Po. Precipitazioni che colpiranno in maniera quasi continua il Cuneese occidentale e meridionale, e la zona appenninica con una pausa in nottata. Neve che oggi potrebbe scendere fino agli 800 metri, per poi stabilizzarsi intorno ai 1.000-1.400 metri domani. Accumuli che localmente possono superare i 50 cm, aumentando con l’aumentare della quota. Temperature in netto calo oggi con valori che in pianura rimarranno tra i 7 e i 9 °C, tra i 12 e 14°C sulle coste. Minime stazionarie attorno 3/7 °C qualcosa meno nelle aree settentrionali ove si rasserenerà,  tra i 7 e i 9°C sulle coste. Domani leggero aumento delle massime. Venti deboli nordorientali sulle pianure con qualche rinforzo nel pomeriggio di oggi su zone nordorientali.  Moderati da Nord con locali rinforzi su Liguria centro-occidentale.

Mercoledì 8 novembre

Miglioramento in nottata ma cielo che rimane ancora nuvoloso per nubi alte e velature. Aumento della nuvolosità sui settori meridionali in serata. Temperature in calo nelle minime ove rasserenerà di più, altrimenti stazionarie o in lieve aumento. Massime invece in generale aumento ovunque. Venti generalmente assenti o deboli di  direzione variabile.

Giovedì 9 novembre

Una nuova perturbazione associata a un minimo depressionario in quota dovrebbe scendere dalla Francia nella nottata, spingendosi velocemente verso la Sardegna. Non mancheranno però precipitazioni diffuse sempre su Liguria interna, cuneese e appennino con nuove nevicate oltre i 1.000-1.200 m. Miglioramento già dalla serata. Temperature in calo nelle massime.

Tendenza week-end

Venerdì e sabato si presenteranno per lo più con cielo sereno o poco nuvoloso per un netto miglioramento delle condizioni meteo. Le temperature aumenteranno venerdì ma poi dovrebbero calare leggermente nel week-end. Un piccolo e breve passaggio perturbato potrebbe esserci nella notte tra sabato e domenica ma lo verificheremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba