Ultime notizie

Pollenzo: il presidente Paolo Gentiloni inaugura l’anno accademico

Consiglio provinciale lunedì 25 luglio a Pollenzo 1

POLLENZO Il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni sarà a Pollenzo lunedì 20 novembre, alle 11, per una visita dal doppio valore. Nel programma dell’incontro con gli studenti alla Cascina albertina c’è una sua lectio magistralis, oltre agli interventi del nuovo rettore Andrea Pieroni e del presidente dell’Università di scienze gastronomiche Carlo Petrini, che delineeranno le strategie per il futuro di un ateneo sempre più internazionale. Proprio il patron di Slow Food aveva annunciato il prestigioso ospite nei mesi scorsi, in occasione della cerimonia di investitura del nuovo rettore, quando era giunta anche la notizia del via libera ministeriale alle nuove classi di laurea fondate sul “modello Unisg” e ora formalmente riconosciute.
Ad accompagnare Gentiloni ci sarà probabilmente il ministro all’istruzione, Valeria Fedeli, che era già stata a Pollenzo in estate per il Migranti film festival. Nel programma ufficiale non è specificato, ma sicuramente questa sarà l’occasione per presentare le due classi di laurea recentemente approvate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca proprio sulla base delle richieste avanzate dall’Università di Pollenzo. Per la triennale è stata istituita la classe di laurea in “Scienze, culture e politiche della gastronomia” e per la magistrale quella di “Scienze economiche e sociali per la gastronomia”.
Sarà doppia festa, dunque, in una giornata che vedrà indossare, in una delle prime e più importanti iniziative pubbliche, l’ermellino dal professor Pieroni, subentrato due mesi fa a Pier Carlo Grimaldi, rettore emerito che ha seguìto con attenzione il percorso per la nascita delle due nuove classi di laurea, atteso e ambìto traguardo.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba