Come aiutare un bambino bielorusso a sorridere dopo Chernobyl

FOSSANO L’incidente nucleare di Chernobyl del 1986, una delle più grandi catastrofi dell’era moderna, continua a produrre effetti nocivi sugli abitanti delle zone limitrofe, e non solo, anche in Italia.
A distanza di 31 anni dall’esplosione della centrale nucleare più dell’80% dei bambini che abita in quelle zone ha problemi di cuore, mentre il 40% disfunzioni alla tiroide.

Notevoli quantità di cesio e stronzio sono stati trovati nei corpi degli stessi bambini, in quanto la maggior parte del cibo mangiato dalla popolazione é contaminato, in quanto proviene dai loro stessi terreni contaminati.

Come aiutare un bambino bielorusso a sorridere dopo Chernobyl 2

Inoltre, le condizioni socio-economiche della maggioranza degli abitanti che vive in zone rurali ha scarse possibilità di cura e di emigrare.

Negli anni sono molteplici le associazioni che mediante aiuti umanitari continuano ad aiutare le popolazioni colpite, con particolare attenzione ai bambini. Una di queste è Smile onlus per la Bielorussia. Nata nel 1994 l’associazione ha lo scopo di sostenere le famiglie e i bambini bielorussi che si trovano ancora in difficoltà sia mediante aiuti umanitari che l’ospitalità in Italia dei minori.

Periodicamente, vengono organizzate spedizioni di medicinali, attrezzature mediche ed ospedaliere, cancelleria e materie prime alimentari, destinati e consegnati direttamente alle comunità locali dei villaggi gemellati di Babici, Rovenskaia, Sloboda e Odziatici. Questi villaggi rurali, sono situati in una zona fortemente contaminata (più di 3 curie per Kmq) nella provincia di Gomel, vicino a Rechitza, a poche decine di chilometri dalla centrale nucleare. Chi resta in quei villaggi, ha di fronte un futuro incerto.

Come aiutare un bambino bielorusso a sorridere dopo Chernobyl 3

Inoltre, ogni anno più di 150 bambini vengono ospitati presso le famiglie dell’associazione residenti nelle province di Biella, Vercelli, Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Imperia, Milano e Pavia, sia durante il periodo estivo che durante le festività natalizie.

Occorre un aiuto concreto affinché si possa migliorare la qualità di vita delle famiglie e dei loro bambini residenti nelle zone altamente contaminate. Ospitare un bambino bielorusso significa condividere un’indimenticabile esperienza umana e di solidarietà!

Come aiutare un bambino bielorusso a sorridere dopo Chernobyl 1

Per avere maggiori informazioni sull’associazione, sugli aiuti che ognuno può dare e per promuovere le accoglienze, l’associazione Smile per la Bielorussia sarà ospite dell’Aps Hakuna Matata mercoledi 13 dicembre ore 20.45 nei locali di via Matteotti 22 a Fossano.

Per informazioni sulla serata contattare: Giraudo Alessandra 3392435752 – Ferrotta Vincenzo 3479275695 – Monica Marro 3405538201 o visitare il sito www.smileonlus.it. È gradita la prenotazione.

Come aiutare un bambino bielorusso a sorridere dopo Chernobyl

Banner Gazzetta d'Alba