ALBA La Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che a fine novembre ha archiviato la sua 87ª edizione con oltre 100mila visitatori, ha vinto il 20° Premio Assorel, il più prestigioso concorso italiano per le campagne di Relazioni Pubbliche, organizzato dall’Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo.
Il progetto, candidato da Mailander l’agenzia aderente ad Assorel che ha supportato l’Ente Fiera nella campagna di promozione, è stato premiato nella categoria “Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale e ambientale” relativamente alla valorizzazione dell’edizione del 2016,
L’approccio alla comunicazione, risultato vincente, della Fiera del tartufo bianco è l’integrazione con cui l’Ente fiera e gli altri attori del territorio hanno voluto valorizzare i contenuti di un evento che da semplice momento dedicato al prodotto tartufo è diventato una vetrina internazionale dell’eccellenza territoriale legata alle Langhe.
Il tartufo, da “prodotto”, si è trasformato in un mezzo di crescita economica e del territorio, partendo da contenuti che sono andati al di là dell’aspetto enogastronomico per approdare alla cultura ed alla sostenibilità del territorio, grazie a cui il turismo ad Alba sta vivendo la sua consacrazione definitiva nello scenario delle destinazioni internazionali.
«Il premio Assorel è un riconoscimento alla nostra volontà di dare forza e visibilità internazionale ad Alba attraverso un nuovo modo di promuovere e comunicare il territorio, un obbiettivo che perseguiamo da anni frutto della capacità di tutti gli attori di fare sistema» sottolineano Lilliana Allena, presidente dell’Ente fiera, con il vicepresidente Marco Scuderi.