Arpa lancia l’allerta neve sull’albese

Scendono i primi fiocchi di neve ad Alba

ALBA L’Arpa Piemonte ha emanato l’allerta meteorologica, con criticità moderata, per le nevicate sull’albese.

Le precipitazioni nevose iniziate nel primo pomeriggio del 1° dicembre aumenteranno di intensità nella notte e al primo mattino di sabato 2 dicembre, per poi attenuarsi nel pomeriggio.

Si raccomanda di limitare gli spostamenti in caso di forti nevicate e si ricorda l’obbligo degli pneumatici anti neve.

Per informazioni consultare il sito www.comune.alba.cn.it

Il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta arancione per le zone del Cuneese e allerta gialla per Torinese, Alessandrino ed Astigiano.

La motivazione è dovuta al fatto che un’area depressionaria di origine polare porterà precipitazioni nevose, dapprima deboli nelle vallate alpine, in estensione a tutto il Piemonte dal pomeriggio/sera di oggi che proseguiranno fino a metà giornata di domani. Successivamente è atteso un miglioramento a partire da est e domenica si prevedono condizioni ben soleggiate ovunque.

La Protezione civile della Regione Piemonte ha provveduto a diramare l’allertamento sul territorio, secondo le proprie procedure di attivazione del sistema. E’ stato anche preallertato il volontariato di Protezione civile per gli interventi che potrebbero essere eventualmente necessari.

Nelle aree interessate dalle nevicate si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza nella guida di autoveicoli.

Banner Gazzetta d'Alba