Ultime notizie

Appaltato l’intervento per sistemare la frana di Diano

Appaltato l’intervento per sistemare la frana di Diano

DIANO La Provincia ha appaltato i lavori relativi alla sistemazione della frana che ha colpito la scarpata lungo la provinciale 32 Alba-Murazzano, nel tratto immediatamente a valle del tunnel che introduce al concentrico di Diano, salendo da Alba. «Ringrazio il consigliere provinciale e sindaco di Priocca, Marco Perosino, che ha operato con assiduità sin dal primo momento affinché si giungesse quanto prima a una soluzione», afferma il sindaco di Diano Ezio Cardinale.

Lo smottamento risale alla fine di febbraio del 2016 ed era stato causato dalle abbondanti piogge di quel periodo. «Chiamai subito Perosino per effettuare un sopralluogo insieme ai sindaci di Montelupo Albese, Rodello e Lequio Berria. Tutti giunsero immediatamente e verificarono la gravità della situazione. Da quel momento Perosino ha speso molte energie affinché si giungesse a una soluzione, che infine si è concretizzata», aggiunge Cardinale.

Il progetto di sistemazione rientra in un contributo regionale di oltre 695mila euro, che comprende anche due piccoli interventi a Barolo e Castagnito. Quello di Diano, da solo, comporterà l’impegno di 500mila euro.

«L’avvio dell’intervento è stato rallentato dalle necessarie verifiche geologiche e idrauliche, costose e complicate» spiega Perosino. L’opera di ripristino della scarpata in prossimità del tunnel di Diano è stata appaltata alla ditta Arienti. Si stima l’avvio dei lavori tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Perosino rassicura affermando che si cercherà di limitare al massimo la chiusura della strada, puntando sul senso unico alternato, compatibilmente con le possibilità operative.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba