Ultime notizie

Gli amici di Andrea Viberti premiano i migliori nei laboratori dell’Enologica

Cinquanta quintali di uva eccellente nel carcere di Alba 2

ALBA Tradizione rispettata all’enologica che chiude il 2017 con la consegna, per la sedicesima volta, del premio Associazione amici di Andrea Viberti. La commissione, formata dal preside e da un gruppo d’insegnanti, ha individuato i meritevoli del premio in Francesco Ceppa, che si è diplomato con 95 centesimi, e Camilla Destefanis, promossa al quinto anno con 8,75 in chimica.
Il premio Viberti consiste in una borsa di studio destinata a studenti che si sono distinti in modo particolare nelle analisi enologiche e nelle tecniche di laboratorio. Andrea Viberti per oltre 30 anni ha condiretto il laboratorio di analisi per vini destinati all’estero della scuola enologica di Alba e ha rappresentato, grazie alla sua cordialità  e umanità, un punto fermo per gli studenti.
Durante la premiazione, Lorenzo Tablino ha annunciato la prossima uscita del libro La saga dei Passalacqua. Una famiglia siciliana tra i piccoli e grandi avvenimenti della storia (1600-2000).
Il libro è stato ispirato da Tito Passalacqua, per oltre venti anni titolare della cattedra di scienze naturali all’enologica. Il testo, voluto dalla famiglia e curato dalla figlia minore del professore, Patrizia, uscirà in primavera e sarà correlato a una borsa di studio destinata a uno studente che si sia distinto nello studio delle scienze naturali.

l.t.

Banner Gazzetta d'Alba