Ultime notizie

I Timbales da Alba a Sanremo

I Timbales da Alba al Festival di Sanremo

FESTIVAL Quest’anno gli albesi potrebbero avere un motivo in più per seguire su Rai1 e in Eurovisione il Festival della canzone italiana numero 68, in programma dal 6 al 10 febbraio a Sanremo: due concittadini saliranno infatti sul palco al fianco di Roy Paci e Diodato, che nella categoria dei big presenteranno il brano Adesso.

Davide Fusaro, meglio noto come Fusa, 34 anni, è nato a Roma ma risiede da molti anni ad Alba: nella vita di tutti i giorni segue l’ufficio commerciale di un’azienda cittadina che fornisce laboratori chimici. Mimmo Montagna, nato 41 anni fa a Langenthal, in Svizzera, abita anche lui da molto tempo ad Alba ed è operaio alla San Cassiano di Roddi. Mimmo è il fondatore e Fusa uno storico componente dei Timbales, formazione che dal 1996 riunisce oltre dieci percussionisti di genere samba-reggae che hanno saputo sfruttare l’esperienza acquisita negli anni all’interno del gruppo musici e sbandieratori Città di Alba per riprodurre il sound tribale carioca.

Gli elementi di cui è composta la band ricreano con i loro coloratissimi tamburi le atmosfere delle strade di Bahia e grazie al loro stile inconfondibile sono molto noti nel nostro Paese, soprattutto nel Nord, ma anche a Napoli e Perugia.

I Timbales si sono esibiti in importanti festival e hanno aperto i concerti di Roy Paci, Subsonica, Negrita, Alborosie, Africaunite, Macaco, Tambours du Bronx; sono saliti sul palco con Roy Paci, Daniele Silvestri, Shantel, Moni Ovadia, e sono stati parte percussiva integrante dell’Orchestra del fuoco diretta da Roy Paci, oltre a una partecipazione nell’album Parola d’onore dello stesso Paci con gli Aretuska.

«Siamo emozionati e molto onorati perché dopo tanti anni di sacrifici e costanza, con una chiamata inaspettata viene gratificata quella passione che coltiviamo da più di vent’anni», commentano i due. «Cercheremo di vivere al meglio questa magnifica opportunità suonando al fianco di grandi artisti al festival più importante della musica italiana, Sanremo».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba