Incontri e conferenze nell’Albese per ricordare la shoah da giovedì al 2 febbraio

Incontri e conferenze nell'Albese per ricordare la shoah da giovedì al 2 febbraio

STORIA Il Giorno della memoria – anniversario del 27 gennaio 1945, data della liberazione di Auschwitz – istituito per commemorare le vittime dell’Olocausto, ad Alba non è occasione per vuote celebrazioni e retorica, ma per incontri di approfondimento con le scuole, l’associazione nazionale Partigiani d’Italia e l’associazione Beato Giuseppe Girotti in prima linea.

Sarà proprio il sodalizio intitolato al religioso domenicano a iniziare, giovedì 25 gennaio alle 9.30 nella chiesa di San Giuseppe, con la proiezione del video I testimoni sono ancora tra noi, girato e montato dagli alunni delle scuole medie albesi guidati da Giancarlo Merlo per un percorso con Angelo Travaglia nei campi di sterminio nazisti.

Dopo l’incontro, nella sala Beato Giuseppe Girotti, sempre nell’ex confraternita sarà inaugurata la mostra “1938-1945. Con le leggi razziali verso i campi di concentramento”, che resterà allestita fino al 18 febbraio dalle 15 alle 19. Le scuole potranno visitarla anche al mattino: basta telefonare a Renato Vai (338-56.22.121). Al termine una corona d’alloro sarà deposta in piazzetta Vernazza, al monumento in ricordo di Padre Girotti.

Venerdì 26 gennaio, alle 8, nella sala Ordet, in piazza Cristo Re, interverrà Marco Revelli – storico di fama e figlio di Nuto – in dialogo con gli studenti del liceo Giuseppe Govone sul tema “Disumanizzazione dell’uomo”. L’incontro è stato organizzato dall’Anpi di Alba. Lo stesso giorno, alle 21, nella sede dell’associazione Asso di coppe, è in programma “Il triangolo rosa. La storia dell’omocausto”  (il programma dettagliato, nel numero di Gazzetta in edicola).

Sabato 27 gennaio, alle 16.15, nel giardino della regina, in via Roma, una corona di alloro sarà posta al monumento ai caduti nei campi di sterminio. Seguirà, alle 17, nel santuario della Moretta, la Messa in suffragio di padre Vincenzo Prandi, assassinato dai soldati giapponesi nelle Filippine.

Domenica 28 gennaio, alle 9, nella chiesa del Divin Maestro sarà celebrata la Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e di tutti i Giusti tra le nazioni. Alla fine della celebrazione è previsto un corteo in via Padre Giuseppe Girotti per deporre una corona.

Lunedì 29 gennaio, alle 11, in sala Ordet, il liceo Leonardo da Vinci ospiterà lo studioso Giovanni Tesio per una lezione su “Primo Levi, testimone della shoah e del secolo breve”. L’intervento sarà ripetuto, grazia all’Anpi e a Ithaca, alle 21, alla libreria La torre (nella galleria della Maddalena, in via Vittorio Emanuele). La serie di incontri nelle scuole si concluderà all’istituto comprensivo di Mussotto per “I testimoni della storia del Novecento: Margherita Mo, Meghi, staffetta partigiana”, nella mattina di mercoledì 31 gennaio.

Venerdì 2 febbraio, alle 21, alla libreria La torre, “Storia di una vita. In memoria di Aharon Appelfeld” sarà il titolo della conferenza curata da Maria Teresa Milano, ricercatrice in ebraistica, traduttrice, autrice e formatrice.

A tutte le scuole che ne faranno richiesta, l’associazione Padre Giuseppe Girotti fornirà gratuitamente libri sul beato, video sui campi di sterminio commentati da Angelo Travaglia, il documentario Bianca e Lucia, storia di due ragazze ebree sopravvissute ai campi di sterminio e video sull’eccidio di Boves del 19 settembre 1943.

Le iniziative in programma a Bra e nei paesi

A Bra, mostra, cinema e visita alla sinagoga

Sabato 27, alle 10, alla libreria Marconi, in via Marconi 13, si inaugura “A casa prima del buio”, esposizione delle tavole di Francesco Moriconi ed Emiliano Albano, illustratori della graphic novel che racconta la storia – e la tragica sorte – di Kristof von Hofmann, geniale direttore d’orchestra. L’esposizione è visitabile fino al 3 febbraio. Alle 16 al cinema Vittoria di via Cavour sarà presentato Gli invisibili, film che racconta la vicenda di un gruppo di ebrei e la loro resistenza a Berlino durante la guerra; alle 18 all’Impero proiezione della Signora dello zoo di Varsavia. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Domenica è prevista la visita guidata alla sinagoga di Cherasco, con partenza da Bra alle 9.30 (piazza Caduti per la libertà, davanti all’ufficio turismo). L’iniziativa, compreso il bus, è gratuita su prenotazione allo 0172-43.01.85.

A Ceresole, il 26 gennaio, una serata con i ragazzi delle scuole

La biblioteca, in collaborazione con il centro giovani, organizza per venerdì alle 19 un incontro sulla Giornata della memoria per i ragazzi delle scuole. Il programma prevede l’introduzione e la conduzione di Marco Sannazzaro con letture, video e canti inerenti la shoah.

A Magliano, una proiezione commentata da Renato Vai

La biblioteca, in collaborazione con Il paese e l’associazione Beato Giuseppe Girotti, giovedì 25 gennaio proietterà Un martire albese a Dachau, alle 21, nel salone in frazione Sant’Antonio. Interverrà Renato Vai. Saranno ricordati anche Giovanni Rava e Giovanni Troia, giovani concittadini morti nei lager nazisti.

A Govone, letture e video alla Serra

Giovedì 25 gennaio, il Comune ha in programma un incontro con gli studenti delle scuole medie. Dalle 14.30 nella sala conferenze La serra saranno proposti letture e video per non dimenticare le atrocità dei nazisti. L’incontro sarà aperto al pubblico.

Banner Gazzetta d'Alba