Meteo: un po’ di precipitazioni oggi, poi alta pressione per più giorni

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 5

Come anticipato una saccatura sulla Spagna porta correnti meridionali calde e umide sulle nostre regioni, provocando precipitazioni che saranno più deboli di quanto prospettato qualche giorno fa. Già durante la giornata di sabato netto miglioramento, e poi alta pressione ci attende per buona parte della settimana prossima.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 26 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni diffuse con intensità tra il debole e il moderato, con accumuli maggiori su Liguria, Alpi Marittime e Alpi nordoccidentali. Sulla Liguria le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o debole temporale con persistenza di fenomeni in zone ristrette e localizzate, indicativamente tra savonese e genovese. Nevicate su zone alpine mediamente dai 1.000 metri in su, localmente su cuneese dai 700 m in su. Temperature quindi in pianura che oscilleranno tra i 2 e 5 °C, mentre tra i 9 e 13 C° sulle coste liguri. Venti in generale assenti o deboli occidentali in pianura, sudorientali su Liguria di levante, settentrionali fino a forti in serata su Liguria di Ponente e centrale.

Da sabato 27 gennaio

Precipitazioni che avranno il picco di intensità nella nottata tra oggi e domani, ma già in mattinata si esauriranno e nel pomeriggio avremo ampie schiarite. Poi la pressione aumenterà con la formazione di un anticiclone disteso lungo i paralleli che manterrà condizioni di stabilità almeno fino a metà settimana. Le temperature quindi risaliranno velocemente soprattutto in montagna, con valori massimi diffusamente oltre i 10 °C in pianura ma ancora possibilità di qualche brinata mattutina. Con il passare dei giorni aumenterà il rischio di nebbie estese.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba