Ultime notizie

Terra di seta: domenica 7 visita guidata gratuita al Filatoio di Caraglio

 1

MOSTRA Domenica 7 gennaio alle 16 al Filatoio di Caraglio è in programma una visita guidata gratuita della mostra Terra di seta 400.000 chilometri dalla luna, con una mediatrice culturale. I visitatori potranno ripercorrere la storia della seta attraverso le sale del Museo del setificio piemontese fino ad arrivare al presente e al dialogo con l’arte contemporanea attraverso le opere di Gobé. Con l’opera 400.000 cocoons, realizzata con 400.000 fragili bozzoli, quei bachi da seta che per tre secoli hanno fatto la fortuna del Filatoio, l’artista invita a intraprendere il fantastico viaggio fino alla Luna. La luna, da sempre fonte di ispirazione poetica e filosofica, oggetto di aspirazioni e sospiri, torna nell’audio di una missione Apollo, inserito in un’installazione video che svela i dettagli della tessitura e del lavoro a telaio.

 

Durante il periodo delle feste la mostra Terra di seta 400.000 chilometri dalla luna di Jérémy Gobé osserverà i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 14.30 alle 19, la domenica e i festivi (escluso il 1° gennaio) dalle 10 alle 19.

 

E per continuare il viaggio ideale dalla terra alla luna, i visitatori potranno contribuire personalmente alla costruzione di un filo di 400.000 km per collegare idealmente il Filatoio alla luna. Partecipare all’opera collettiva è semplice, basta portare da casa un rocchetto di filo da cucito, annodarlo al precedente e, grazie ad una bobina meccanica, si darà vita al sottile viaggio immaginario suggerito da Jérémy Gobé, e anche alla metafora della costruzione di una società migliore e solidale attraverso il ruolo dell’arte e il contributo di ciascuno.

 

Banner Gazzetta d'Alba