Ultime notizie

Gli studenti del Velso Mucci speaker e registi di Web radio

Gli studenti del Velso Mucci speaker e registi di Web radio

BRA Adesso l’istituto professionale Velso Mucci di Bra è, anche, on air: tra le attività proposte agli studenti, grazie anche a un contributo di quasi 40mila euro per attività integrative alla didattica, c’è una nuova Web radio, ovvero una radio il cui segnale è diffuso via Internet.
Gli studenti si cimentano con dirette, interviste e musica sperimentando il ruolo di speaker e di regia. Diversi i temi affrontati ai microfoni: dal giornalismo alle attività scolastiche, mentre qualche alunno ha anche cantato.
La Web radio è una delle attività pratiche che vengono proposte agli alunni dei cinque indirizzi che formano professionisti nel settore dell’accoglienza turistica dei servizi commerciali, sala e cucina, pasticceria e grafico.
«Per ogni corso», spiegano al Mucci, «è possibile alternare i momenti di didattica curricolare alle esperienze formative esterne, per essere preparati al meglio a ogni richiesta lavorativa».
Continua, intanto, l’attività del ristorante didattico che offre agli alunni la possibilità anche di cucinare con prestigiosi chef del territorio, in occasione delle cene d’autore aperte al pubblico. Inoltre, gli iscritti al settore dei servizi commerciali possono prendere parte alle gare nazionali di settore, di cui quest’anno l’istituto sarà sede ufficiale nel mese di maggio, poiché vincitore della precedente edizione.
Per il 5 febbraio, invece, nell’ambito del progetto “Turismo in Piemonte”, la Camera di commercio di Cuneo organizza un corso di cucina rivolto a tutte le strutture con il marchio di qualità “Ospitalità italiana” 2017 che si terrà nei locali dell’istituto Velso Mucci. È in programma una lezione di cucina tenuta dallo chef Francesco Oberto, del ristorante Da Francesco di Cherasco, stella Michelin.
Intanto, mentre sono aperte le iscrizioni degli allievi per il prossimo anno, anche sul fronte della formazione dei docenti il Mucci traccia un bilancio positivo: nell’ambito del progetto “Formazione personale della scuola” l’istituto braidese ha erogato negli ultimi anni 666 ore di formazione di cui hanno usufruito 462 iscritti. Il Mucci e il liceo Peano-Pellico di Cuneo sono le uniche due scuole in provincia a far parte del programma ministeriale (Pon) “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento”.

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba