Ultime notizie

Strada Orti: i tre nuovi autovelox elimineranno gli incidenti?

Presto attivo un autovelox lungo la discesa degli Orti

BRA La loro installazione è stata anticipata durante la tradizionale conferenza-stampa di san Sebastiano, da parte del comandante della Polizia municipale di Bra Mauro Taba e dell’assessore competente Fabio Bailo. Le tre colonnine, che possono ospitare al loro interno un autovelox, sono state localizzate lungo la discesa degli Orti, sul finire della scorsa settimana. Con la loro comparsa è però anche cambiato il limite di velocità per percorrere un tratto di strada provinciale che è notoriamente molto pericoloso: si è infatti passati dai 30 chilometri all’ora agli attuali 50 km/h.
Alla modifica del limite si è arrivati dopo che la strada, di proprietà dell’Anas, aveva ricevuto un finanziamento regionale di 240mila euro, che il Comune ha utilizzato per la sua messa in sicurezza. I lavori sono stati completati lo scorso anno. Adesso con la posa delle colonnine, si dovrebbe finalmente poter raggiungere degli standard di sicurezza accettabili.

Spesa sostenuta dal Comune

Spiegano al Comando della municipale di via Moffa di Lisio: «L’impiego degli autovelox – che possono essere presenti a turno in una delle basi oppure contemporaneamente in tutte e tre – ha portato il limite di velocità per la sua percorrenza a 50 chilometri all’ora. I 30 previsti in precedenza erano difficilmente rispettati».
I tre box blu, che recano inciso il casco dei civich, hanno trovato posto subito prima e immediatamente dopo il curvone che gira a destra, ovvero nella zona in cui solitamente avvengono gli incidenti più gravi e lungo il tratto rettilineo che conduce a Borgo San Martino.
La spesa per installare le colonnine, anche se la strada è dell’Anas, è stata sostenuta dal Comune e si è assestata intorno ai 2mila euro.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba