Ex Enoteca di Canale: il liquidatore ha portato i libri in Tribunale

L'Enoteca del Roero scommette sulla Biteg e sul turismo natalizio

CANALE Si chiudono, con l’amaro in bocca, le vicende legate alla vecchia gestione dell’Enoteca regionale del Roero. Il liquidatore della società, il sindaco di Monticello, Silvio Artusio Comba, designato dai sindaci del Roero per gestire questa fase, ha depositato, martedì 27 marzo, i libri contabili presso l’ufficio del giudice fallimentare del Tribunale di Asti.

Comba ha consegnato anche la sua relazione di consulente, nella quale descrive il lungo percorso intrapreso nel tentativo di appianare i conti, i contatti con le banche per cercare una soluzione e di come, nonostante gli interventi dei Comuni e la vendita di materiale presente a magazzino, per pagare mutui e fatture ai fornitori, il buco sia ancora di 380 mila euro.

Marco Perosino: «Di questa situazione non risponderanno i soci ma chi avrebbe dovuto amministrare».

«Avevamo effettuato la revisione contabile attraverso l’apposita società Bdo che ci aveva detto di correggere il bilancio, caratterizzato da voci attive non realizzate e voci passive sottovalutate», dice il neosenatore Marco Perosino. «È venuta fuori una situazione tremenda, di cui abbiamo già parlato tante volte, ma ci sono Sindaci che non ci credono ancora. Io stesso avevo detto più volte, a suo tempo, che bisognava intervenire. Il liquidatore non ha potuto fare altro che portare i libri contabili in Tribunale», conclude Perosino, «e da ora in poi sarà la legge a fare il suo corso. Sicuramente non saranno i soci a rispondere di questa situazione ma chi si è occupato di amministrare».

Nel numero 14 di Gazzetta, in edicola da sabato 31 marzo, ulteriori dettagli sulla vicenda.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba