Ultime notizie

Una domenica al forte di Fenestrelle con Sequor outdoor

Con Sequor alla scoperta dei suoni del bosco in autunno 1

ESCURSIONE Per domenica 11 marzo Sequor outdoor di Alba propone in itinerario alla scoperta di una delle meraviglie del Piemonte, il forte di Fenestrelle, la più grande fortificazione europea, sorella della muraglia cinese.

Il programma prevedere la visita ai tre forti, il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli che sono uniti da un tunnel al cui interno corre la scala coperta più lunga d’Europa, la meravigliosa e panoramica scala reale composta da 3mila gradini.

E poi ancora visita alle ridotte Santa Barbara, all’Ospedale, magazzini, polveriere, dormitori, bagni penali, passaggi segreti e cannoniere tutti uniti dalla caratteristica e suggestiva scala. Senza accorgersene si sale fino a 1.800 metri, nella parte più alta della fortezza. Al pomeriggio poi, verrà affrontata la discesa percorrendo la strada dei cannoni.

Lunghezza: 3 km circa, durata: 7 ore circa, poiché i tempi di visita guidata sono piuttosto lunghi, considerato l’interesse dei luoghi.

 

La partenza sarà domenica 11 marzo alle ore 7.30 dal parcheggio di Alba Village  (San Cassiano), rientro previsto alle ore 18. Per chi lo desidera ritrovo ore 9.15 a Fenestrelle.

 

Banner Gazzetta d'Alba