Ultime notizie

La riqualificazione del centro storico

La riqualificazione del centro storico

COMUNE Dopo piazza Ferrero, piazza San Paolo, via Don Alberione, via Alfieri e corso Italia, prosegue l’impegno dell’Amministrazione per riqualificare il centro di Alba, in linea con la sua naturale vocazione commerciale. In particolare, l’ultimo tassello riguarderà via Roma, via XX settembre e via Mazzini. Come previsto dal progetto definitivo, approvato dalla Giunta il 22 marzo, gli interventi costeranno in totale 345mila e 723 euro. Per reperire parte dei fondi, il Comune ha deciso di partecipare al bando regionale “Percorsi urbani del commercio”, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «In caso di esito positivo, la Regione metterebbe a disposizione il 30 per cento dell’ammontare dei lavori, per una cifra pari a 103mila e 716 euro».

Ma come si articola il progetto? Prosegue l’assessore: «L’idea è quella di rendere tutto il centro storico di Alba più decoroso, a misura dei tanti pedoni che lo vivono ogni giorno. Anche perché, se guardiamo a via Roma, è la strada che unisce il centro con la stazione ferroviaria, aspetto che sarà ancora più importante dopo la realizzazione della nuova passerella di collegamento ai binari».

Per la prima parte di via Roma, già compresa nella pedonalizzazione fino all’incrocio con via XX settembre, s’intende procedere con il rifacimento delle pavimentazioni e con la realizzazione di nuovi elementi di arredo urbano. Per la seconda parte di via Roma, invece, verrà rifatto il manto stradale e messi in sicurezza gli attraversamenti, oltre alla realizzazione di un nuovo passaggio pedonale tra i porticati e il piazzale della stazione.

A proposito di via XX settembre, si prevede il restauro della pavimentazione, l’adeguamento dei parcheggi, l’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi e un arredo urbano funzionale. In via Mazzini, parallela a via Roma, verrà anche installato un nuovo impianto di illuminazione.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba