Ultime notizie

Roddi è il paese più ricco della Granda: 120 persone con più di 4.500 euro al mese

Alla Patronale di Roddi la nocciola si fa d’oro 2

RODDI Una Provincia ricca ma non in modo omogeneo. I dati del Mef sui redditi 2017, rispetto alle dichiarazioni superiori ai 55mila Euro/anno lordi, disegnano una mappa a “macchia di leopardo” che sembra confermare come nella Granda ci siano territori con un più alto tasso di concentrazione di “benestanti”, rispetto ad altri dove sembra che si fatichi di più ad ottenere redditi superiori alla media.

Partiamo dai numeri generali: in Provincia di Cuneo sono 16.778 le persone che guadagnano un reddito superiore ai 4.500 Euro al mese.

Se guardiamo alle Langhe ed al Roero, escludendo Alba (1.480 persone pari al 6.21% rispetto al totale dei redditi dichiarati ) che è la più “ricca” delle “sette sorelle”, Roddi si conferma ancora una volta il Comune più ricco con 120 dichiarazioni  (10.32%). Seguono Piobesi (70 “abbienti”, 6.8% del totale), Guarene (165, pari al 6.33%), Castiglione Falletto (35 benestanti, 6.32% del totale). Se aggiungiamo Diano d’Alba e Rodello, nelle prime dieci posizioni, ben sette sono occupati da centri abitanti di Langhe e Roero, una zona della provincia di Cuneo che si conferma molto facoltosa.

Approfondimento sul prossimo numero di Gazzetta d’Alba in uscita martedì 24 aprile.

                                                                                                                                                                          Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba