A Sommariva Perno domenica 27 la parata della Bela Rosin

Sagra della fragola. Le foto del primo fine settimana e i prossimi appuntamenti 7

SOMMARIVA PERNO La Pro loco, a causa delle condizioni metereologiche sfavorevoli dello scorso finesettimana, ha rimesso mano al programma del secondo weekend della Sagra della fragola al fine di recuperare parte di ciò che era stato cancellato. Come sempre sarà piazza Europa a ospitare i principali appuntamenti. Questa sera, venerdì 25 maggio è confermata con la cena Pizza, fritti & fragole, a cui seguirà una serata di balli cubani.

Sabato 26 non ci sarà lo spettacolo Tòte vigiòte di Oscar Barile (che viene rimandato al 15 settembre) per lasciare il posto alla cena itinerante, dalle 19, e alle elezioni di Miss Fragola 2018, alle 21. Il programma di domenica 27 maggio, dal nome “Sapore di Fragole 2018”, comincierà alle 9 con l’apertura del mercatino dell’artigianato e della creatività. Alle 9.30 partirà invece la passeggiata guidata “Oltre le fragole”, il cui costo di iscrizione sarà di 5 euro, e alle 10 aprirà il mercato delle fragole a marchio Deco (Denominazione comunale) “Fragole di Sommariva Perno nel Roero”. Alle 10.30 arriveranno le rombanti vetture del cavallino rampante per il raduno Rosso fragola, rosso Ferrari, organizzato dal club Scuderia Ferrari, e, dalle 11, l’artista Barba Brisiu preparerà le sue sculture in legno. Dopo il pranzo, adulti nostalgici e giovani curiosi si potranno misurare con i giochi di un tempo. Alle 16.30, al posto della premiazione del Roero circus festival (che era saltato a causa del maltempo e non si potrà recuperare), avrà luogo la grande sfilata “Fragole a passeggio con la Bela Rosin”: in parata la Bela Rosin, il re e i bambini sommarivesi con il carro di Fragola Regina. Seguiranno il corteo la banda musicale del Roero, miss Fragola, le majorette del gruppo La Vigoneisa e infine gli sbandieratori, i musici e i figuranti storici di San Damiano.

Non variano gli appuntamenti organizzati dal centro culturale san Bernardino: nella chiesa omonima viene allestita la mostra “Rimembranze” di Gian Paolo Basso e davanti ad essa, alle 15.30, partiranno i “Percorsi arte”: visite guidate ai monumenti storici sommarivesi. Alla feconda collaborazione tra il centro culturale san Bernardino e la Pro loco si deve anche il concerto conclusivo della sagra, che vedrà il classic & pop quartet 4emotions esibirsi in piazza Europa alle 21.

Banner Gazzetta d'Alba