Ultime notizie

Atelier creativi: un arcobaleno di colori per ricordare Emanuele

Atelier creativi: un arcobaleno di colori per ricordare Emanuele 1

SCUOLA La fantasia creativa e l’entusiasmo degli studenti di seconda media, elevati a potenza grazie alle competenze tecniche messe in campo dalla fondazione Elena e Gabriella Miroglio, hanno prodotto la collezione Atelier creativi, che verrà presentata venerdì 18 maggio alle 18.30 nella sala sfilate di Miroglio fashion, con ingresso da via Pola. All’origine, il desiderio di sole, di colori, d’estate, espresso dai ragazzi attraverso i disegni, creati con la professoressa di tecnologia Gianfranca Beccaria, e poi replicati fino a creare una stampa all over su sete pregiate, per realizzare oltre 300 capi tra abiti, camicie, foulard, fasce per capelli, stole e borse. La collezione nasce come attività pratica dell’atelier creativo, realizzato all’interno della scuola grazie ai contributi ottenuti dal Miur, dalla fondazione Crc e dal comitato genitori quartiere Moretta.

«È stato un modo per mettere in opera il laboratorio appena inaugurato nella scuola e intitolato al loro compagno Emanuele Amato. E per ricordare l’allegria e la solarità di Emanuele con un arcobaleno di colori», ha detto Elisa Miroglio, presidente della fondazione, che proprio dai disegni di Emanuele ha tratto uno dei tessuti più belli.

«Abbiamo voluto un unico modello (ma molto versatile) di camicia e di abito, perché ad emergere dovevano essere i tessuti», ha proseguito Elisa Miroglio, sottolineando la freschezza della collezione, i cui colori e pattern sono tutti perfettamente mescolabili. E se l’esperienza è stata intensa e arricchente per i ragazzi, non inferiore è stato il ritorno sul fronte aziendale. Ancora Miroglio: «Abbiamo messo in campo le nostre attrezzature e competenze, ma dai ragazzi abbiamo ricevuto energia e spunti creativi di straordinario valore e autenticità».

Al termine della sfilata i 26 allievi della IIA illustreranno i modelli appena indossati e le tecniche utilizzate per passare dal disegno al modello finito. I 300 capi realizzati saranno messi in vendita quella sera e il ricavato servirà a finanziare ulteriori progetti creativi della scuola media Pertini. L’ingresso alla sfilata è gratuito ma occorre prenotare il posto inviando una mail a fondazione@miroglio.com .

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba