Da Gazzetta d’Alba sinceri auguri a tutte le mamme

Da Gazzetta d'Alba sinceri auguri a tutte le mamme 2

FESTA DELLA MAMMA Ormai un po’ in tutto il mondo la seconda domenica di maggio viene celebrata la festa della mamma. Ma come è nata la festa quale oggi noi la conosciamo?

Se è vero, infatti, che la primavera, da tempi antichissimi, è stata occasione per celebrare riti di rinascita che rendevano omaggio alla madre terra e che poi la tradizione cristiana ha fatto di maggio il mese mariano, la festa della mamma come la conosciamo noi è nata in America nel 1908. Anna M. Jarvis celebrò il Mother’s day (Giorno della madre) il 10 maggio 1908 a Grafton, Virginia, e l’anno dopo a Philadelphia sotto forma di un memoriale in onore a sua madre, un’attivista a favore della pace.

Il simbolo di queste prime feste era il garofano rosso per le madri in vita e bianco per quelle ormai defunte. Nel 1911 i famigliari di Anna ottennero che la festa venisse celebrata in ogni Stato d’America, finché nel 1914 il presidente americano Woodrow Wilson proclamò la festa della mamma come festa nazionale che doveva tenersi ogni anno nella seconda domenica di maggio. In Italia la festa della mamma venne celebrata per la prima volta il 12 maggio 1957 dal parroco don Migliosi ad Assisi.

Un italiano su tre regala fiori

Da Gazzetta d'Alba sinceri auguri a tutte le mamme 1

Tra i bambini vanno per la maggiore i lavoretti fatti con le proprie manine, magari all’asilo o a scuola, con l’aiuto delle maestre, come quelli della foto sopra, ma tra i grandi, secondo i dati forniti da Coldiretti, i fiori sono il regalo preferito: tanto che si calcola che un italiano su tre scelga i fiori come regalo. In questi giorni fino al 13 maggio verranno acquistati oltre due milioni di fiori, tra i quali rose, gigli, begonie, gerani, azalee e bouquet vari.

Per il settore florovivaistico italiano, la festa della mamma vale circa 2,5 miliardi di euro ed è la terza celebrazione per dimensione commerciale, dopo il 1° novembre e San Valentino.

Nelle scuole primarie e dell’infanzia, di Alba come di tutta Italia, si susseguono in questi giorni gli appuntamenti festosi, durante i quali mamme commosse e bimbi emozionati si abbracciano al termine di graziosi spettacoli, come all’asilo Nostra Signora del suffragio di Mussotto, a cui si riferisce la foto sotto.

Da Gazzetta d'Alba sinceri auguri a tutte le mamme
La festa della mamma 2018 all’asilo Nostra Signora del suffragio di Mussotto
Banner Gazzetta d'Alba