Ultime notizie

Ed ecco la passerella sui binari

Ed ecco la passerella sui binari
Il progetto presentato nel 2018

FERROVIA  Posticipato di un anno e con un aumento di costi dovuto alla volontà, da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi), di spostare un binario, è ora in partenza il cantiere per la realizzazione della passerella che unirà il parcheggio multipiano della stazione con i binari e corso Banskà Bystrica. L’opera, molto gradita ai dipendenti Ferrero e agli studenti che raggiungono Alba in treno, unirà due aree da decenni divise dalla ferrovia.

Il sindaco Maurizio Marello conferma: «Ad aver fatto ritardare l’iter è stata l’intenzione di Rfi di spostare i binari, per consentire la realizzazione di un marciapiede più ampio. È chiaro l’intento di mantenere i tre binari e questo non può che farci piacere nell’ottica di una futura riapertura dell’Alba-Asti».

A disegnare il progetto, approvato nella sua fase esecutiva dalla Giunta, è stato l’architetto Giorgio De Simone dell’ufficio tecnico comunale con lo studio Costa di Alba. Il progetto prevede una passerella in metallo composta da tre scale e ascensori per la salita e la discesa dalla stazione, dalla banchina ferroviaria intermedia e dal corso. Tutte le opere hanno struttura portante in acciaio. Oltre alla realizzazione della passerella il Comune si impegna a sistemare le scarpate e le aree a ridosso dei binari, ora in stato di degrado. La spesa prevista è di 1.548.102 euro, finanziata da Rfi, Municipio e Ferrero, entrambi con 100mila euro. La seconda fase, di competenza comunale (ma si andrà alla nuova Amministrazione), avrà un costo di 625mila euro e, oltre alla sistemazione delle scarpate, prevede il prolungamento della pista ciclabile di corso Europa tramite via Vivaro.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba