Ultime notizie

Gli studenti degli Its agroalimentari del Piemonte in visita a Fico world

BOLOGNA Fico world ha Bologna ha ospitato una lezione di Oscar Farinetti agli studenti del primo anno degli Its agroalimentare per il Piemonte, corsi biennali di alta specializzazione dopo il diploma. Gli studenti sono stati accompagnati dal presidente Fabrizio Berta, dal direttore Franco Burdese e da Michele Perinotti Ad de Gli Aironi riso&co di Vercelli.

I corsi mastro birraio e gastronomo di Torino, ortofrutta Cuneo ed Ifts Virginia Agnelli di Torino hanno assistito alla lezione magistrale. «Bravi – ha esordito Oscar Farinetti – perché avete scelto di studiare il mondo del cibo. L’Italia è un paese magnifico che geograficamente per microclima è unico nel modo. Il terreno, le montagne che lo circondano, un mare amico che coi suoi venti rende il nostro paese unico nel suo genere. È inutile negarlo, siamo i più  fortunati ma siamo anche i più bravi. Il mondo sta aspettando i nostri prodotti e voi sarete gli ambasciatori di questa nostra eccellenza».

Gli studenti degli Its agroalimentari del Piemonte in visita a Fico world 1

Una cronistoria sul mondo degli alimenti avvincente, che viene raccontata  molto bene da Farinetti e successivamente viene vissuta nelle sei giostre visitabili ad Eataly world. Dati snocciolati con maestria sull’economia del cibo in Italia che guarda il mondo e sulle peculiarità della nostra nazione a trecentosessanta gradi.

«Non facciamo soltanto le guardie dei nostri prodotti – continua Farinetti –  ma spieghiamo al mondo l’orgasmo che si prova mangiando lentamente le nostre eccellenze. Mangiamo meglio  perché i prodotti di qualità sono una nostra prerogativa. Insegniamo al mondo a non guardare solo al costo perché spendere meglio non vuol dire spendere di più. Consumando le giuste quantità». L’incontro con Farinetti è poi proseguito con un’intervista presso Il birrificio Baladin e la visita degli studenti presso Olio Roi e le molteplici attività racchiuse ad Eataly world.

Gli studenti degli Its agroalimentari del Piemonte in visita a Fico world

Nella foto con gli allievi dell’Its sono con Oscar Farinetti, May-Britt Moser premio Nobel per la medicina nel 2014, il presidente Fabrizio Berta e il direttore della fondazione  Its Agroalimentare per il Piemonte Franco Burdese.

f.b.

Banner Gazzetta d'Alba