Maltempo, allerta per la piena dei fiumi in tutta la Granda

Pioggia: domani scatta l'allerta rossa per molti corsi d'acqua piemontesi

PIOGGIA Allerta gialla per la piena dei fiumi in Piemonte, nel Cuneese e nel Torinese, per la concomitanza di forti piogge e del disgelo della neve ancora abbondante anche sotto i 2.000 metri. Il periodo più critico è previsto – informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – dal primo pomeriggio di domani.

La quota neve sarà solo oltre i 2.400-2.500 e sulla base delle precipitazioni previste tra oggi e domani, “sono previsti – spiega Arpa – incrementi dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario del cuneese e dell’alto Tanaro”.

Gli incrementi maggiori della portata dei fiumi sono attesi sui bacini di Pellice, Maira, Varaita e Stura di Demonte, quindi tra il Torinese e le vallate cuneesi. Previste anche piene “lungo l’asta principale del Tanaro da Farigliano ad Asti e del Po da Carignano a Torino a partire dal primo pomeriggio di domani”. Solo nel fine settimana è prevista un’attenuazione della nuvolosità e il ritorno a temperature più miti.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba