Ultime notizie

Un testamento che non causi litigi: parlano gli esperti

Oltre 600 firme per dire no alla sala scommesse

BRA Il gruppo braidese Verrua e il Lions club Bra Host (sponsor dell’evento) invitano la popolazione all’interessante serata, prevista per mercoledì 9 maggio e coordinata dal consulente finanziario Sergio Contegiacomo, sul tema: “Protezione del patrimonio e pianificazione successoria”. L’evento si svolgerà alle 21, nella casa del commiato del gruppo Verrua, in via Don Orione 77/A.
Il patrimonio personale accumulato nel corso della propria vita può essere trasferito ai propri figli, familiari e persone care in vario modo.
Gli strumenti divergono per la differente procedura da seguire e per i diversi effetti che producono dal punto di vista civilistico e fiscale.
La conoscenza delle norme diventa quindi fondamentale per la migliore amministrazione e protezione della ricchezza accumulata negli anni. E per evitare anche che il problema della gestione patrimoniale faccia nascere screzi in famiglia.
Le relazioni affettive tendono a distorcersi, col passare degli anni, quando alcuni malintesi rimangono irrisolti. Capita che alcuni sentano di essere discriminati, perseguitati o trascurati da altri membri della famiglia. Capita che alcuni parenti abbiano valori morali e obiettivi personali contrastanti. Capita inoltre che i più anziani vogliano assicurare il benessere di alcuni discendenti o punire l’irriconoscenza di altri. Si arriva perciò a disporre volontà testamentarie incoerenti con la legge o con i reali interessi degli eredi, che quindi faranno esplodere liti furibonde, alla morte del proprio caro, invece di riuscire a confortarsi reciprocamente per il lutto.
A queste e ad altre situazioni daranno risposte esaurienti l’esperto Sergio Contegiacomo e il professor Andrea Ballancin, ordinario di diritto tributario all’Università del Piemonte orientale e commercialista. La serata è a ingresso libero; per informazioni: 0172-41.28.38.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba