Ad Alba San Giovanni è in festa: musica, mercato e giochi

Ad Alba San Giovanni è in festa: musica, mercato e giochi 1

ALBA Una piazza da riscoprire nella sua essenza e da vivere in modo trasversale, dai giovani agli anziani. Con l’arrivo dell’estate, torna in piazza Pertinace la festa di San Giovanni, organizzata dall’associazione culturale di quartiere, in collaborazione con la parrocchia, Turismo in Langa, il Mercato della terra, il borgo dei brichet e Mamaioba, con il contributo della fondazione Crc.

Spiega Attilio Cammarata, presidente dell’associazione di quartiere: «Proporremo un calendario rivolto a tutte le età, con l’obiettivo di riportare le persone in piazza, a partire dagli abitanti di San Giovanni. Oggi è importante riscoprire l’essenza di un luogo che è al centro della vita di Alba, viverlo in un modo diverso, attraverso momenti di festa e condivisione».

Il programma da giovedì 21 a domenica 24 giugno

I giovedì d’estate saranno dedicati ai ragazzi, a partire dal 21 giugno, con una jam session musicale organizzata in collaborazione con il gruppo giovanile Mamaioba: «Sarà allestito un piccolo set acustico, in cui verranno messi a disposizione strumenti musicali per chiunque vorrà diffondere la propria melodia. La piazza non risuonerà con impianti sonori, ma con note dal vivo», prosegue Cammarata. Il 22 giugno, alle ore 21, la musica sarà ancora protagonista all’interno della chiesa di San Giovanni, con lo Stabat mater diretto da Paolo Paglia, con il soprano Daniela Pellerino e Daniele Gatto all’organo e alle tastiere. Il concerto sarà a ingresso libero.

Ad Alba San Giovanni è in festa: musica, mercato e giochi

Sabato 23 giugno sarà all’insegna della festa, con il Mercato della terra dalle 9 alle 14, per poi proseguire nel pomeriggio con attività di animazione per i più giovani e alle 18 con la merenda sinoira a cura del mercato e del borgo dei brichet. La serata si concluderà con il concerto del gruppo occitano dei Balacanta.

Il giorno seguente, domenica 24 giugno, ci sarà un momento di raccoglimento comunitario in parrocchia alle 12.30; il pomeriggio sarà all’insegna della riscoperta del quartiere: l’associazione Turismo in Langa organizzerà momenti di animazione per le famiglie e accompagnerà i presenti alla scoperta degli aspetti più caratteristici del luogo, mentre l’associazione San Giovanni allestirà una postazione per la raccolta di testimonianze e di ricordi legati al quartiere, come proseguimento dell’attività di ricerca iniziata nel 2016. Alle 21, poi, si esibiranno le corali San Giovanni Battista, VociInNote e l’associazione corale Sanstefanese (sempre a ingresso libero).

La festa non si fermerà fino al 12 luglio

La festa proseguirà per i giovedì successivi, dalle 21 alle 24: il 28 giugno ci sarà la serata dedicata ai video game; il 5 luglio Mamaioba porterà in piazza i giochi da tavolo; il 12 luglio è in programma la serata conclusiva, con tutte le attività delle settimane precedenti, dalla jam session ai diversi giochi.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba