A Tanaro Power la certificazione Emas per la centrale idroelettrica di Santa Vittoria

A Tanaro Power la certificazione Emas per la centrale idroelettrica di Santa Vittoria

 

SANTA VITTORIA A seguito delle attività di verifica del Sistema di gestione ambientale e di convalida della dichiarazione ambientale, Bureau Veritas Italia (azienda leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione) ha riconosciuto a Tanaro Power la certificazione Emas per l’attività di gestione della centrale idroelettrica ad acqua fluente sul fiume Tanaro. Questa importante certificazione è un riconoscimento che conferma la qualità ambientale della centrale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale.

Tanaro Power, partecipata direttamente attraverso “Egea Produzioni e teleriscaldamento” per il 25% ed indirettamente tramite “Ardea Energia” per il 75%.

Tanaro Power svolge la sua attività di produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica dal 2015. Quello di Santa Vittoria è un impianto all’avanguardia dal punto di vista tecnico, che esprime competenze industriali e continua ricerca delle soluzioni più innovative e aderenti al contesto in cui vengono applicate. La centrale idroelettrica costruita a Santa Vittoria, sul fiume Tanaro, è realizzata sulla traversa esistente, ha una potenza massima pari a 4 MW ed è dotata di due scale di risalita, che permettono la migrazione dei pesci, e di paratoie mobili, che mitigano l’effetto delle piene del fiume. L’energia pulita ottenuta dalla centrale è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuale di quattromila famiglie equivalenti.

Banner Gazzetta d'Alba