Ultime notizie

Acquistati gli arredi delle camere di degenza per l’ospedale di Verduno

Acquistati gli arredi delle camere di degenza per l'ospedale di Verduno

ALBA Diventa realtà il progetto “Confort alberghiero” della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus: arredare le camere di degenza del nuovo ospedale con il maggior grado di comfort e tecnologia possibile.

Il Cda uscente della Fondazione, infatti, durante la scorsa riunione dell’assemblea dei soci, ha approvato gli acquisti degli arredi delle camere di degenza, sia per adulti che per i pazienti pediatrici, e che verranno donati all’Asl Cn2.

La padovana Malvestio SpA, azienda leader in Italia nelle realizzazione di mobili e attrezzature per l’arredo degli ospedali, si è aggiudicata la fornitura per rendere il nosocomio a Verduno una struttura di eccellenza anche nell’accoglienza dei pazienti.

Acquistati gli arredi delle camere di degenza per l'ospedale di Verduno 1

E’ anche grazie al “Concorso di idee” della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, lanciato a gennaio 2016, che si è arrivati a definire come arredare le stanze di degenza. Al questionario hanno risposto in forma anonima oltre 1.000 persone, tra cittadinanza e operatori sanitari (funzionari, primari, caposala e tecnici).

“Oggi si realizza un sogno – ha dichiarato Luciano Scalise, Direttore Generale della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra – un importante passo verso quell’eccellenza che la Fondazione ha sempre voluto per la realizzazione del Nosocomio a Verduno. Abbiamo sempre sostenuto che dotare il nuovo ospedale di camere di degenza all’altezza dei massimi confort alberghieri fosse importante per contribuire ad aiutare la cura e la guarigione dei pazienti, che potranno essere assistiti, comodamente, dai propri cari anche durante le ore notturne. Tutte le camere, infatti, sono dotate di divano letto per i familiari, oltre a tante altre comodità. Ringrazio, a nome di tutta la Fondazione, coloro che ci hanno aiutato nel realizzare questo progetto. Un ringraziamento particolare va ai soci che con tanta passione hanno seguito gli acquisti: Mauro Mollo, Uccio Porro, Eugenio Rabino ed Emilio Vigolungo”.

Queste le principali peculiarità degli arredi con cui verranno realizzate le circa 300 camere di degenza, tutte umanizzate e dotate di bagno interno, letto elettrico, solleva-pazienti elettrici, divano letto per l’accompagnatore (nelle camere ad un letto), televisore e cassaforte.

Le camere del reparto di Pediatria, oltre ad essere dotate degli stessi arredi dei pazienti “adulti”, sono state realizzate seguendo il progetto di “umanizzazione” in cui i protagonisti, come in una vera e propria favola per bambini, sono maghi e fate, draghi e cavalieri dipinti sui muri delle camere dei piccoli pazienti, che in questo modo potranno sentirsi un po’ più a casa.

L’allestimento delle camere dell’ospedale richiederà intorno ai 4-5 mesi a partire dalla firma del contratto e dalla donazione effettiva all’Asl Cn2 che avverrà nei prossimi giorni con atto pubblico.

Banner Gazzetta d'Alba