Incendiano l’abitazione dell’ex compagno, ai domiciliari coppia di Frabosa

Controlli speciali a Ferragosto: quattro persone denunciate

MONDOVÌ I Carabinieri della Compagnia di Mondovì hanno eseguito gli arresti domiciliari in orario notturno con presentazione quotidiana nella Stazione dei Carabinieri, nei confronti di una copia di italiani conviventi della zona: una donna di anni 50 coltivatrice diretta ed un uomo di anni 46 di professione operaio.

A determinare la misura cautelare: due incendi di inequivocabile matrice dolosa, occorsi la sera del 31 gennaio e la notte del 15 marzo nel comune di Frabosa Sottana – Frazione Miroglio in danno dell’attività artigianale nonché dell’abitazione di un 49enne italiano di professione boscaiolo.

Le indagini si focalizzavano sul fatto che la vittima aveva avuto in passato una relazione sentimentale con la donna cinquantenne mentre l’attuale convivente di quest’ultima aveva lavorato per conto del boscaiolo di Frabosa.

Poco prima dei due episodi incendiari, la donna, oltre a segnalare una serie di “dispetti” commessi in danno della sua proprietà, denunciava di aver patito un furto presso la propria abitazione di alcuni monili in oro e di un telefono cellulare.

La coltivatrice diretta veniva convinta dal convivente del fatto che il mandante del suddetto furto fosse stato il boscaiolo di Frabosa, circostanza che non trovava alcun elemento di fondatezza nel corso delle indagini, ma che trovava logica spiegazione invece nella morbosa gelosia dell’uomo nei confronti della vittima per la precedente relazione che questi – peraltro suo datore di lavoro – aveva avuto con la sua attuale compagna.

L’attività investigativa consentiva di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei due indagati, soprattutto in occasione del secondo episodio incendiario in cui oltre ad andare  completamente distrutti due mezzi d’opera, le fiamme danneggiavano anche la facciata dell’abitazione della vittima, che in quel frangente si trovava in casa con l’anziana madre e la badante di quest’ultima.

Solo il tempestivo intervento dei soccorsi consentiva di scongiurare ben più gravi conseguenze a persone e cose, anche in considerazione del fatto che nell’area interessata dall’incendio era presente in deposito un considerevole quantitativo di materiale infiammabile.

Banner Gazzetta d'Alba