Meteo: settimana soleggiata e molto afosa

panorama alba

A inizio settimana l’inserimento di correnti più asciutte Nord occidentali favorirà un deciso miglioramento, con una nuova espansione anticiclonica e ripristino di condizioni soleggiate, anche se con possibilità soprattutto a ridosso del prossimo fine settimana di nuovi temporali pomeridiani. 

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 23 luglio

Cielo prevalentemente soleggiato, con nubi cumuliformi sparse sui rilievi. Temperature in rialzo con massime di 32°C ad Alba e 29°C al mare.

Da martedì 24 a giovedì 26 luglio

Non cambierà più di tanto il canovaccio, con tempo stabile e sviluppo di nuvolosità cumuliforme che potrebbe sfociare locali acquazzoni pomeridiano-serali a mitigare un pochino l’isola di calore ed afa provocata soprattutto sui settori di pianura dall’alta pressione e dall’aria secca in arrivo da settentrione. Toccheremo i 35°c sulla piana di Albenga al mare mentre non andrà meglio sul Piemonte 34°C previsti a Torino e 35°C ad Alba. Più mite e ventilato sulle coste liguri e sui rilievi alpini.

Tendenza per il week-end

Tra venerdì e sabato possibile rinforzo dei venti da Nord Ovest soprattutto sui rilevi piemontesi, da Sud-Sud Est al mare con possibili temporali pomeridiani, anche localmente di forte intensità

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba