Ultime notizie

Si torna a costruire a Mussotto, in cantiere palazzi alti 17 metri

Quattro palazzi alti 17 metri al via a Mussotto

PIANO REGOLATORE È partito l’iter per la quarta variante parziale al piano regolatore con un primo passaggio in commissione mercoledì 20 giugno. Sono ben 12 le richieste presentate da privati, illustrate dall’architetto Alberto Negro e dal sindaco Maurizio Marello. Le richieste più rilevanti riguardano Mussotto, Piana Biglini, corso Asti e la destinazione di Casa Pina, la struttura sociale donata dalla signora Bevione e oggi gestita dalla cooperativa Alice.

Nel quartiere Mussotto la ditta dei fratelli Caraglio ha chiesto, inoltre, di realizzare – nell’area del piano particolareggiato del 2006 in cui è stata completata solo la chiesa – palazzi alti 17 metri.  «Nel 2006 venne autorizzata l’edificazione di sei palazzi da 21 metri di altezza, ora verrebbe costruito un piano in meno, mentre scompaiono le metrature di esercizi commerciali per circa 400 metri quadrati. Il piano particolareggiato prevede che il privato che costruisce realizzi la strada di collegamento dai campi del Renzo Saglietti a corso Canale, a servizio di tutti e non solo del complesso residenziale», spiega il sindaco Maurizio Marello.

Il progetto era, nei fatti, rimasto nel cassetto a causa della crisi del settore edile e viene presentato ora ridimensionato e con vocazione soltanto residenziale. A Piana Biglini si chiede invece di riconvertire un allevamento di pesci (con relativa zona per cucinare e mangiare il pescato) fallito e rimasto abbandonato, in un’attività di medio- grandi dimensioni: 6.600 metri quadrati.

In corso Asti la ditta di Franco Miroglio chiede infine di modificare da industriale a commerciale la destinazione di un’area di oltre 20mila metri quadrati, dove dovrebbe sorgere una nuova concessionaria per la vendita di automezzi. Quest’area, con l’ampliamento della Unicar, già autorizzato e la costruzione della concessionaria Errebi nella zona del distributore di benzina Conad, diventerà una sorta di cittadella per la vendita degli autoveicoli.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba