Ultime notizie

Cantieri per nove milioni di euro entro quest’anno

Cantieri per nove milioni di euro entro quest’anno

LAVORI PUBBLICI Alba, durante l’estate, si è tramutata in una grande fabbrica d’interventi avviati dal Comune. Nel mese di agosto i cantieri diffusi in ogni quartiere continueranno a macinare, correggendo il volto e l’accessibilità urbana di molte aree. L’Amministrazione di Maurizio Marello mira all’efficienza: aggiustare strade, scuole, piscina, costruire spazi per l’educazione e lo sport. Insieme all’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto ripercorriamo le tappe di questo movimento di trasformazione, che vale una bella manciata di milioni. Dice infatti Gatto: «Nel complesso, le opere avviate nel 2018 (la cui maggioranza è in corso, in partenza o in via di ultimazione) superano i nove milioni di euro».

Molte strade sono già state ripristinate, con operazioni dal valore complessivo di 329mila euro, che hanno coinvolto per alcuni tratti i corsi Piave, Enotria, Coppino, Italia, oltre alle vie Puccini, San Paolo (solo in parte), le strade Bricco capre, di Mezzo e molte porzioni del centro. Qui si è operato per il rifacimento del porfido e delle pavimentazioni in pietra di Luserna. La maggioranza degli interventi è ormai ultimata, quelli residui lo saranno entro la fine di agosto.

Un altro grande lavoro di ripristino dall’usura e dall’azione del tempo è quello sui giunti della tangenziale. Ne sono esempio i lavori sulla rampa Rb (che da Asti, percorrendo l’arteria, si collega all’ingresso cittadino con la “rotonda delle vigne”) che ammontano a circa 800mila euro. Inevitabili i conseguenti rallentamenti della viabilità. Il cantiere era necessario, dato lo stato di degrado della struttura. Afferma Gatto: «Siamo soddisfatti della prosecuzione delle operazioni. Siamo riusciti a ridurre il periodo di chiusura della bretella rispetto alle previsioni, minimizzando i disagi per la viabilità».

Un’altra lingua di congiunzione tra decisive aree cittadine è la bretella tra corso Torino e corso Asti. La creazione di questo tratto servirà a deviare l’ormai incessante traffico in uscita e in entrata da Alba (da piazza Medford fino al Rondò) verso corso Asti, dando a chi vuole raggiungere i paesi un’alternativa. Conclude Gatto: «È stato stanziato un primo finanziamento di 173mila euro. A breve arriveremo alla stesura definitiva del piano dettagliato, con l’indicazione certa della spesa. Partiremo poi con la gara d’appalto: abbiamo contattato in maniera informale i privati da cui acquisteremo i terreni e tutti hanno esplicitato l’intenzione di vendere».

Continua a ritmo serrato la costruzione della scuola della Moretta, un edificio il cui costo si aggira intorno ai 5 milioni di euro, che non sarà ultimato come si era previsto entro l’inizio dell’anno didattico (cioè a settembre) per una serie di lungaggini sui lavori. Con maggiore probabilità la struttura sarà ultimata e in funzione a gennaio del 2019.

Valerio Giuliano

Banner Gazzetta d'Alba