De Andrè e Arbore per il festival Contro di Castagnole Lanze

De Andrè e Arbore per il festival Contro di Castagnole Lanze

CASTAGNOLE DELLE LANZE A Castagnole delle Lanze torna anche quest’anno Contro, il festival della canzone d’impegno: nove giorni, dal 24 agosto al primo settembre, con diciotto concerti tra alcune conferme e molte novità.
Ogni estate Contro ospita cantanti big ed emergenti, con un calendario che mescola i vari generi: rap, rock, canzone d’autore, musica leggera, suoni occitani e pop, dando spazio anche ai prodotti enogastronomici del territorio. Il programma dell’edizione 2018 conferma la regola, con sonorità diverse proposte dai grandi della musica italiana e da nuovi artisti. Tra le rassegne musicali estive più longeve d’Italia, la rassegna castagnolese, dedicata ad Augusto Daolio e Dante Pergreffi dei Nomadi, richiama ogni anno migliaia di appassionati nel paese astigiano.

Si comincia oggi, venerdì 24 con Cristiano De André, che porterà fra Langa e Monferrato le canzoni più celebri e indimenticate del padre Fabrizio. Sabato 25, invece, è confermata la giornata dei Nomadi, arrivati quest’anno alla quarantaquattresima esibizione consecutiva a Castagnole, che coincide con i 55 anni di attività della band più longeva della storia della musica italiana (nel mondo sono secondi, di un solo anno, ai Rolling Stones). Prima del concerto ci sarà l’esibizione del cantautore Andrea Amati.
Il festival Contro proseguirà domenica 26 con Maurizio Vandelli: prima del concerto, durante la cena a base di fritto misto piemontese, si esibirà Lupita.

Nella mattinata di lunedì 27 ci sarà l’appuntamento con la storica fiera della nocciola, arrivata quest’anno all’edizione numero 159. Alla sera arriverà il momento del liscio sul ballo a palchetto con l’orchestra Giuliano & i baroni e l’elezione di Miss San Bartolomeo 2018.

Martedì 28 andrà in scena la grande notte occitana, imperdibile per chi ama ballare: apriranno le danze i gruppi Li destartavela e Cel dobert. Dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio suoneranno i Lou Dalfin, gruppo guidato da Sergio Berardo con più di 35 anni di attività, una decina di album pubblicati e più di mille concerti all’attivo.

Mercoledì 29 arriverà Mudimbi, il “mago” protagonista dell’ultimo Sanremo giovani, introdotto sul palco da Shoplifter e dal Dj set di Giulio Poetto. La Shary band e il giovane rapper Tedua si esibiranno, rispettivamente, giovedì 30 e venerdì 31 con, in apertura, i Dj Mister Cugi, Ncl e Mahico.

Il festival chiuderà sabato primo settembre con Renzo Arbore e l’Orchestra italiana: ospite d’onore sarà l’attore Nino Frassica. L’inizio dei concerti è fissato sempre alle 21.30, in piazza San Bartolomeo, nella parte bassa del paese.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba