Ultime notizie

Dopo l’asilo nido ecco la scuola materna per i figli dei dipendenti Ferrero

In partenza i lavori di realizzazione dell'asilo Ferrero
Rendering dell'asilo

ALBA Il Comune di Alba, la Fondazione Ferrero e Ferrero Industriale Italia firmano una convenzione relativa alla nuova scuola dell’infanzia in costruzione nell’area antistante lo stabilimento della multinazionale albese. Per la realizzazione dell’opera la Ferrero ha versato nelle casse del comune 209 mila euro, 70 mila per gli oneri di urbanizzazione e 139 mila euro di contributo commisurato al costo di costruzione.

Nell’articolo 7 la convenzione prevede che la Fondazione e Ferrero Industriale Italia si impegnino sin d’ora a concordare con l’amministrazione comunale, la possibilità di inserire nella scuola dell’infanzia i bambini che hanno frequentato il nido Ferrero fino ai 36 mesi, con particolare riguardo a casi di disagio sociale specifico, al fine di promuovere la continuità del progetto pedagogico.

Sono quattro al momento i bambini, non figli di dipendenti, che frequentano il nido Ferrero che ora potrebbero continuare nella materna che dovrebbe aprire già in vista dell’anno scolastico 2018-2019.

La realizzazione dell’asilo permetterà a Ferrero di disporre di un polo scolastico per bambini da 3 mesi a 5 anni a pochi passi dall’azienda. Un polo per i figli di dipendenti delle società Ferrero del comprensorio di Alba, con una quota di posti (tra il 5 e il 10%) riservata alle famiglie del comune di Alba. Il progettista è lo stesso dell’asilo nido: l’architetto torinese Ferdinando Fagnola.

L’ampliamento complessivo richiesto da Fondazione e Ferrero Industriale è di 1.268 metri quadrati suddivisi su due piani per un totale di 3 sezioni e un numero di bambini tra 60 e 80 (il numero di bambini previsti dalla normativa varia in base alla eventuale presenza di piccoli con disabilità).

Il permesso di costruire è stato rilasciato dal comune di Alba il 26 agosto.

Al piano terra saranno ospitate tre classi, un laboratorio per le attività e uno per le lezioni di musica. Al primo piano i bambini dell’asilo troveranno uno spazio aperto, un laboratorio di pittura, e un’officina per le attività pratiche a misura di bambino.

La struttura sarà completata da un’area verde. Alcuni ambienti come la mensa e i giochi esterni saranno condivisi con il nido.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba