Ultime notizie

Gli Alpini di Montà invitano tutti alla croce luminosa

Gli Alpini di MontTutti alla croce luminosa

MONTÀ Il santuario dei Piloni di Montà è pronto a ospitare, domenica 26 agosto, la 63ª Giornata della croce luminosa. Come sempre saranno in tanti, in particolare i gruppi Alpini del Roero, a ritrovarsi per ricordare i caduti e i dispersi di tutte le guerre.
Il ritrovo è fissato per le ore 15. Alle 15.45 partirà la Via crucis fino al sacro monte, mentre alle 16.30 davanti alla grotta dell’agonia, dopo il saluto del sindaco montatese Beppe Costa, toccherà al sindaco di Ceresole Franco Olocco commemorare caduti e dispersi.
La Messa delle ore 17.30, ancora davanti alla grotta, sarà preceduta, alle 17, dall’omaggio ai cippi intorno alla croce monumentale. L’occasione servirà alle penne nere di Montà, padrone di casa, per presentare l’importante intervento di valorizzazione dell’area intorno alla croce, che ha reso la collina più accessibile e gradevole. È stato lastricato il viale di accesso con pietre di Luserna contornate da erba e ampliata l’area pavimentata intorno ai cippi votivi.

«A nome di tutti gli Alpini di Montà e del Roero», ha commentato Antonio Costa, presidente del gruppo montatese, «vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita e al pagamento degli ultimi lavori, che hanno reso ancora più bella e fruibile la nostra croce. In particolare le famiglie Cauda e Malacrino, la fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e tutti i cittadini e i Comuni del Roero».

a.au.

Banner Gazzetta d'Alba