Meteo: week-end e inizio settimana nell’occhio del ciclone ma poco maltempo

Castello Grinznae

Una bassa pressione in arrivo dal centro Europa porta tempo perturbato con piogge e temporali diffusi su tutto il Nord Italia, ma la sua collocazione nei prossimi giorni potrebbe risparmiare il Nord Ovest da maltempo prolungato. Temperature in calo ma in media con il periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 31 agosto

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali che gradualmente si sposteranno dalle zone più settentrionali a quelle meridionali e Liguria durante la giornata. Temperature in calo nelle massime con valori che non supereranno i 24/25 °C. Venti da deboli a moderati dai quadranti nordorientali, con qualche rinforzo possibile durante i temporali.

Sabato 1 e domenica 2 settembre

Il minimo in quota si posizionerà all’altezza dell’Emilia Romagna, per cui anche se in condizioni cicloniche, le correnti settentrionali sul lato occidentale del  minimo si asciugheranno passando sulle Alpi, per cui ci aspettiamo in realtà due giornate per lo più soleggiate con qualche nube di passaggio. Saranno possibili rovesci isolati sulle zone alpine sudoccidentali. Le temperature minime caleranno di 2/4 °C attestandosi sui 13/15 °C (fino a 18/19°C su coste liguri), mentre le massime rimarranno stazionarie o in leggero aumento fino a localmente 26/27 °C per poi calare di nuovo domenica. Venti generalmente deboli o moderati dai quadranti nordorientali.

Da lunedì 3 settembre

Gradualmente la bassa pressione si colmerà e si sposterà verso i Balcani, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che garantirà nuovamente tempo stabile e da fine estate almeno per la prima parte della settimana. Temperature in aumento e nuovamente un po’ sopra la media.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba