Meteo: a metà settimana arriva il maltempo

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

In questa settimana avremo condizioni di variabilità nei primi giorni, a cui seguirà una probabile fase di forte maltempo tra mercoledì e giovedì. In tendenza nel week-end dovrebbe tornare l’alta pressione con giornate piuttosto miti e soleggiate.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 8 ottobre

Cielo variabile con nuvolosità maggiore andando da Est verso Ovest. Piogge deboli saranno possibili sui settori alpini sudoccidentali in mattinata, in esaurimento in serata. Temperature massime gradevoli e comprese tra 22 e 24 °C, qualche grado in meno sui settori più occidentali. Venti assenti o deboli di direzione variabile con qualche locale rinforzo moderato sulla Liguria.

Domani martedì 9 ottobre

Nessuna fenomenologia prevista, ma le condizioni di copertura nuvolosa presentano ampia incertezza. Nuvolosità più estesa e compatta sarà presente sui settori alpini occidentali e sudoccidentali, in pianura ci sarà variabilità ma con ampi spazi di sereno. Temperature minime comprese tra 13 e 18 °C, massime stazionarie sui 23/24 °C. Venti assenti o deboli dai settori orientali solo nel primo pomeriggio.

Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre

Un minimo depressionario presente sulla Spagna lentamente si riporterà verso Nord, generando correnti sudoccidentali umide in quota che porteranno una fase di maltempo diffuso, con piogge e temporali (questi ultimi principalmente in Liguria) indicativamente tra mercoledì sera e giovedì mattina. Miglioramento da giovedì sera. A causa dei flussi meridionali di aria calda, le temperature minime rimarranno stazionarie, mentre le massime sotto precipitazioni scenderanno di 5/7°C attestandosi poco oltre i 15/16 °C nella giornata di giovedì. Venti generalmente deboli settentrionali sulle pianure, da moderati a forti su Liguria soprattutto giovedì.

Tendenza per il finesettimana

Nel week-end dovremmo avere tempo più stabile per il ritorno dell’alta pressione che sarà presente  con i suoi massimi sull’Europa centrale, mantenendo al suolo flussi orientali che potrebbero generare nuvolosità stratificata a ridosso della alpi ma senza precipitazioni. Tendenza da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba