Meteo: ancora fase perturbata fino a metà settimana

Incidente con il trattore a San Rocco Seno d’Elvio, muore un agricoltore

La saccatura presente su Spagna e Mediterraneo occidentale porterà forte maltempo oggi; poi, anche se indebolita, continuerà a mantenere perturbato il tempo almeno fino a giovedì, con temporanee pause. Gli accumuli maggiori sono concentrati in Liguria, Alessandrino e alto Piemonte, dove in alcune località come Cursolo in provincia di Verbania si sono superati i 300 mm, e oggi probabilmente si arriverà a superare i 400.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 29 ottobre

Oggi è la giornata di maltempo più intenso di tutto l’evento. Quindi avremo cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse ovunque, anche temporalesche molto forti su Liguria. Temperature massime ancora stazionarie o in lieve calo e comprese tra 15 e 19 °C. Venti molto forti di scirocco su Liguria orientale con raffiche oltre i 90/100 km/h, da moderati a forti orientali su pianure orientali e alto Piemonte. In serata girano da Sud-Ovest conforti raffiche oltre i 100 km/h su tutta la Liguria e alessandrino. Possibili forti raffiche anche su Alpi marittime e pedemontane cuneesi. In generale comunque vento  forte un po’ ovunque tranne pianure centro occidentali

Martedì 30 ottobre

Giornata di tregua, con cielo che si andrà via via aprendo da sud e con residue precipitazioni al mattino solo su Liguria orientale e alto Piemonte. Temperature in generale calo per l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico, per cui minime sui 5/9 °C in pianura, 10/12 °C sulle coste. Massime non oltre i 16 °C. Venti ancora forti meridionali/sudoccidentali su Liguria e alessandrino in attenuazione durante la giornata. Deboli settentrionali altrove.

Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre

Nuova perturbazione proveniente dalla Spagna, con precipitazioni diffuse, meno intense di oggi ma comunque che dureranno a fasi alterne fino a giovedì sera. Possibilità di temporali ancora sulla Liguria. Temperature che caleranno ancora specie nelle massime che non dovrebbero andare oltre i 12/14 °C. Venti nuovamente da moderati a forti da nord su Liguria.

Tendenza per il weekend

In generale avremo un miglioramento del tempo tra venerdì e sabato, anche se non saremo ancora del tutto fuori da una situazione perturbata che durerà ancora a lungo, per cui già domenica potremo avere un nuovo peggioramento.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba