Stanziati 100 mila euro per ultimare il marciapiede in corso Canale

Alba: iniziano i lavori per realizzare il marciapiede tra la rotonda di strada Missione e Casa Pina

LAVORI PUBBLICI La trasformazione della città, programmata dal sindaco Maurizio Marello, continua perlomeno nelle componenti legate ai lavori pubblici. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo marciapiede in corso Canale, fino al confine con il comune di Guarene. Un cantiere atteso e richiesto dai residenti, che costerà 100mila euro e andrà a risolvere problematiche legate alla sicurezza dei pedoni in transito nell’area, abbattendo anche le barriere architettoniche esistenti.

Ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «I lavori implicano la copertura del fosso
nei tratti in cui è ancora presente, la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque,
la costruzione di un muro di contenimento in corrispondenza della proprietà dei fratelli Mollo e la messa in opera di un’aiuola, la quale oltre ad avere una funzione di protezione, consentirà l’ottimizzazione dei costi».

L’opera, il cui lotto ora programmato prevede la realizzazione del marciapiede fino all’area dell’ex impianto di carburanti, è realizzabile proprio grazie all’accordo raggiunto tra Comune e ditta Mollo, che si è resa disponibile a concedere in uso gratuito parte della pavimentazione stradale di sua proprietà e a fare, a proprie spese, parte del muro in cemento armato necessario a sostenere la base del marciapiede.
I lavori partiranno nelle prossime settimane e si collegheranno con il marciapiede già finito tra la rotonda di strada Missione e casa Pina.

v.g.

Banner Gazzetta d'Alba