4 novembre: si celebrano i 100 anni dalla fine della Grande guerra

4 novembre: si celebrano i 100 anni dalla fine della Grande guerra

BRA Dopo la commemorazione organizzata dagli Alpini per sabato 3 novembre (si veda il box a destra, ndr), domenica 4 si proseguirà con le celebrazioni organizzate dal Comune di Bra e con la tradizionale deposizione delle corone d’alloro ai cippi cittadini, in programma dalle ore 8.
Alle 9, con ritrovo nei pressi della rotonda di viale Rimembranze, l’Amministrazione comunale presenterà ufficialmente la nuova opera realizzata proprio nella rotatoria in memoria dei caduti braidesi, su idea dell’ingegnere Guida Gaia e con il sostegno del Lions club Bra Host, presieduto da Riccardo Contato: si tratta di due pennoni da cui scendono altrettante bandiere tricolori, a dare il benvenuto e l’arrivederci a chi giunge o parte da Bra. Contestualmente, verranno presentati anche i lavori di manutenzione e di sostituzione delle targhe metalliche dei cippi a ricordo dei caduti, sempre su viale Rimembranze, realizzati grazie alla collaborazione di Nino Terreno.
I due interventi completano l’opera iniziata nel 2015, quando fu ripristinato il doppio cippo all’imbocco del viale, grazie anche al contributo del Rotary, degli Alpini e dell’Associazione combattenti e reduci. A seguire, il corteo, accompagnato dalle note della banda musicale cittadina Giuseppe Verdi, si dirigerà in piazza Roma, per la deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti e gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, verrà celebrata la Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

Banner Gazzetta d'Alba