Aica attribuisce l’Oscar per la comunicazione ambientale

ALBA Il premio Aica – l’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale nata ad Alba –, cioè l’Oscar della comunicazione ambientale, sarà consegnato sabato 17 novembre ad Alba, alle 15 nella sala Vittorio Riolfo, all’interno del cortile della Maddalena. Modererà l’incontro l’ex giornalista Rai Beppe Rovera, autore e conduttore di Ambiente Italia, trasmissione del terzo canale. Il pomeriggio sarà introdotto dalla presidente di Aica, Emanuela Rosio; Roberto Cavallo, divulgatore ambientale, alternerà le sue letture con gli interventi musicali della banda folk La quadrilla.

Il premio, secondo una formula ormai collaudata negli ultimi anni, è suddiviso in tre sezioni. La prima è Comunicare con i cittadini fa bene all’ambiente.

Aica attribuisce l’Oscar per la comunicazione ambientale

Tra i finalisti ci sono: Bilbao, che ha saputo trasformare un ambiente industriale in un punto di riferimento per le città smart; il Politecnico di Milano per le sue azioni di mobilità sostenibile;
la Fondazione per lo sviluppo sostenibile (Susdef); l’associazione GoGreen.

La seconda sezione, Comunicare i cambiamenti climatici, è ispirata agli accordi di Parigi. Tra i finalisti: i Forest green rovers, la prima squadra di calcio sensibile ai cambiamenti climatici; il Museo delle scienze di Trento; Reteclima, ente no profit; Slow Food. Infine, il premio alla carriera Beppe Comin, con l’obiettivo di dare un riconoscimento a una vita spesa al fianco dell’ambiente. Tra
i candidati Patrizio Roversi, ex conduttore di Linea verde e Turisti per caso; Elio e le storie tese per la prima “canzone circolare”; Neri Marcorè per i suoi spettacoli all’insegna della sostenibilità ambientale.

L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione a segreteria@envi.info.

Banner Gazzetta d'Alba