Ultime notizie

Assegnati i premi “Oasis Ambiente 2018”, premiate Egea e Langalletta

Assegnati i premi “Oasis Ambiente 2018”, premiate Egea e Langalletta

OASIS Anche quest’anno la prestigiosa rivista Oasis, diretta da Alessandro Cecchi Paone, che da oltre 35 anni in Italia promuove la cultura naturalistica, ha assegnato gli “Oscar” dell’ambiente alle imprese italiane che si sono
distinte per un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nello svolgimento della propria attività produttiva.

La cornice scelta per la cerimonia di premiazione è stata Ecomondo, la rassegna espositiva internazionale di riferimento sull’ecosostenibilità che dal 6 al 9 novembre raduna a Rimini le imprese che operano nella filiera green.

Sul palco del padiglione del Gruppo24Ore, il presentatore televisivo, biologo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto, ha assegnato il Premio Oasis Ambiente 2018 ad una serie di importanti iniziative e progetti, in diverse
categorie legate a parametri di sostenibilità ambientale.

Tra le realtà che hanno ottenuto l’importante award spiccano nomi eccellenti del panorama industriale, come Carlsberg, AsdoMar, Swarovski Optik e Nimbus, imprese innovative nel settore green ed energy, come Egea, Terna, Contarina, Petroltecnica, Co.re.Ve., aziende nel settore agrifood come Langalletta ed EcorNaturaSì anche due comitati civici, Basta Plastica in Mare e il Comune di Chiaverano.

Anche quest’anno il premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente: “La transizione verso la green economy è un percorso che abbiamo intrapreso con convinzione, nella consapevolezza che non c’è sviluppo,
economico, industriale, sociale, che possa prescindere dal rispetto per l’ambiente – ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – e che la crescita o è sostenibile o semplicemente non è”.

“In quest’ottica – ha aggiunto Costa – il ‘Premio Oasis Ambiente per la sostenibilità’ è dunque un riconoscimento prezioso per quelle realtà industriali, aziende, start up, impegnate a favorire progetti ecologici basati su innovazione e sostenibilità. Un premio da ricevere con orgoglio, che vuol essere un incentivo a proseguire su questa strada, per affrontare le grandi sfide che il futuro ci mette davanti”. Annunciata, durante l’evento, l’apertura delle candidature per la prossima edizione del premio.

Egea-Alba 

Premiata “Per l’eccellenza e l’innovazione nel settore multiutility. Per l’innovativo modello di business che prevede un forte legame con il territorio e il rispetto dell’ambiente in cui opera, contribuendo al miglioramento del benessere della comunità attraverso pratiche volte costantemente a incidere in modo positivo sul livello di qualità di vita dei cittadini”.

Le interviste realizzate da Ricicla.tv all’amministratore delegato di Egea, PierPaolo Carini e agli altri premiati sono visibili qui: www.ricicla.tv/ecomondo-2018-oasis-premia-la-sostenibilita-ambientale

Langalletta- Santa Vittoria Alba
(con EcorNaturaSì-Verona)
Per l’eccellenza e l’innovazione in AgriFood Chain. Per un progetto di filiera agroalimentare sostenibile, dal campo al punto vendita, basato su innovazione, collaborazione e circolarità.

Banner Gazzetta d'Alba