Conferenza stampa Camera: “La Democrazia si amplifica con le voci del Territorio”

Avvenire pubblicherà uno speciale per raccontare il Giubileo

GIORNALI «La democrazia di amplifica con le voci del territorio. Pluralismo e giornali, una garanzia per il futuro», è il tema della conferenza stampa-incontro in programma domani (mercoledì 7 novembre) alle ore 17.30 a Roma, nella sala Stampa della Camera di deputati (palazzo Montecitorio, ingresso da via della Missione, 4).

Sul tema, e sulla necessità di difendere il Fondo per il pluralismo nell’editoria, messofortemente in discussione negli ultimi mesi, sono previsti gli interventi del professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, dell’onorevole Massimo Garavaglia, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’onorevole Alessandro Morelli, presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e dei rappresentanti di numerosi gruppi parlamentari.

L’incontro è organizzato da File (Federazione italiana liberi editori), Alleanza delle Cooperative italiane Comunicazione, Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e Uspi (Unione stampa periodica Italiana).

Ad introdurre l’argomento, che è di vitale importanza per la sopravvivenza di moltissime piccole e medie  realtà editoriali presenti sul territorio che sono garanzia di pluralismo nell’informazione, saranno Roberto Calari (presidente Alleanza delle cooperative Italiane Comunicazione), Roberto Paolo (presidente della File), Chiara Genisio (vicepresidente della Fisc), Vittorio Volpi (direttore dell’Uspi) e il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna.

Chiara Genisio 

direttore Agdnotizie-Torino 
Banner Gazzetta d'Alba