Eccellenza incontra Eccellenza nella cantina comunale di La Morra

Eccellenza incontra Eccellenza nella cantina comunale di La Morra
A La Morra Eccellenza incontra eccellenza

LA MORRA Torna per il terzo anno l’incontro tra le migliori realtà imprenditoriali del Cuneese: questa volta, tra loro, c’è anche il nostro giornale. In Eccellenza incontra eccellenza sono coinvolte inoltre la cantina comunale di La Morra con i suoi settanta barolisti; la Falci srl la Salvi harps.

A introdurre il convegno è stato il presidente della cantina comunale di La Morra Giorgio Viberti che ha ringraziato la promotrice di Eccellenza incontra Eccellenza Stefania Riboli.

Eccellenza incontra Eccellenza nella cantina comunale di La Morra 1
sdr

E’ poi la volta di Falci srl di Dronero, fabbri forgiatori dal 1600 e di Salvi che realizza i magici strumenti musicali nello stabilimento di Piasco, commercializzandoli poi in tutto il pianeta; il museo Victor Salvi, unico al mondo – una vera chicca – dedicato solo all’arpa.

L’intervista a Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale studi famiglia (Cisf) della San Paolo

Le domande di Adriana Riccomagno

1) che rapporto hanno le famiglie con le nuove tecnologie?
2) molte famiglie – soprattutto con figli minori – stanno entrando nell’ottica di definire delle regole, o meglio quasi di stipulare dei contratti per l’uso del web; questi accordi funzionano?
3) negli ultimi mesi l’atteggiamento verso il mondo digitale sembra di diffidenza e preoccupazione. Dai vostri dati sono emersi solo lati negativi sull’uso del web in famiglia o anche aspetto posiviti?

Le domande di Matteo Viberti

1) Sembra che l’utilizzo delle tecnologie in modo pervasivo e reiterato provochi a lungo termine difficoltà di concentrazione, iperattività ed eccitabilità, irritabilità, appiattimento emotivo, assuefazione, cambio di struttura posturale. Quali sono invece gli aspetti positivi legati a questo epocale cambiamento?
2) I social media sono un “secondo mondo”: lì accadono relazioni sociali, abbandoni, nuove conoscenze, insidie, innamoramenti. Si può dire che lo schermo per i ragazzi rappresenti una “seconda famiglia” in termini di sentimento di appartenenza e di “dedizione”, tempo trascorso, aspettative e desideri?

3) secondo alcuni psicoterapeuti i tablet e i giochi online hanno una funzione di regolazione emotiva. Perché secondo lei gli esseri umani, soprattutto i bambini, sembrano automaticamente attratti dallo schermo, che sembra esercitare un vero e proprio potere magnetico?

Un estratto delle domande rivolte a Belletti

Eccellenza incontra eccellenza nella cantina comunale di La Morra i collaboratori di Gazzetta Adriana Riccomagno e Matteo Viberti intervistano Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale studi famiglia della San Paolo

Posted by Gazzetta d'Alba on Sunday, 25 November 2018

L’evento di La Morra si è concluso con un concerto d’arpa nella chiesa di San Sebastiano. Sarà Anne Denholm a esibirsi per la prima volta in Italia: l’arpista ufficiale del principe di Galles ha suonato l’arpa Salvi di proprietà della famiglia reale britannica in occasione del matrimonio dell’anno, quello tra Meghan Markle e il principe Harry.

La giovane musicista vanta peraltro un significativo curriculum di studi che la vede laureata con lode alla Royal academy of music a Londra; è stata inoltre la prima arpista a vincere lo storico Ram club prize ed è membro fondatore del quartetto sperimentale contemporaneo The Hermes experiment. Il concerto è curato e promosso dal museo dell’arpa Victor Salvi grazie al contributo di Bow brand.

In corso la mostra di Luca Germena

Fino a domenica 2 dicembre sarà visitabile la mostra di Luca Germena all’interno della Cantina comunale di La Morra dal titolo “The natural sculpture”. In esposizione una trentina di opere di scultura su radici di alberi, in prevalenza Maggiociondolo e Castagno. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero.

Eccellenza incontra Eccellenza nella cantina comunale di La Morra 2
sdr
Banner Gazzetta d'Alba