Ultime notizie

L’inclusione possibile, una rete territoriale per costruire percorsi di autonomia e vita indipendente

L'inclusione possibile, una rete territoriale per costruire percorsi di autonomia e vita indipendente

CUNEO Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un’occasione per promuoverne i diritti e per illustrare le buone prassi che ne consentono la piena inclusione nella società. E di buone prassi in tema di inclusione la provincia di Cuneo è ricca e ha sicuramente qualcosa da raccontare al resto del Paese.

Proprio a partire da questo dato, sabato 1° dicembre gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le aziende sanitarie locali, le associazioni di genitori e di volontariato, le cooperative sociali e l’istituto scolastico  Grandis di Cuneo (scuola polo per la disabilità della provincia di Cuneo) racconteranno il percorso realizzato in due anni di attività dal progetto Orizzonte vela, iniziativa promossa dalla fondazione Crc per dare risposte alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

A interloquire con i protagonisti saranno importanti esperti di rilievo nazionale: Vincenzo Falabella, presidente della Federazione italiana superamento handicap; Roberto Speziale, presidente dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità; Claudio Imprudente, giornalista e scrittore; Marco Espa, presidente nazionale Associazione bambini cerebrolesi.

Il convegno, dal titolo L’inclusione possibile. La rete territoriale per costruire percorsi di autonomia e vita indipendente, prevede due sessioni di lavoro:  al mattino, dalle 9.30 alle 13 al cinema Monviso (via 20 settembre 14), verrà data voce ai protagonisti locali e agli ospiti nazionali, con chiusura affidata a una conversazione con Claudio Imprudente; al pomeriggio, a partire dalle 14.30 alla Facoltà di agraria (piazza Torino 3), cinque workshop paralleli affronteranno temi di stringente attualità: dal “dopo di noi” al sostegno della famiglia e ai caregivers, dal diritto alla personalizzazione e co-progettazione dei percorsi di vita indipendente all’inclusione lavorativa, al ruolo dei siblings – la risorsa fratelli.

Previsto un servizio di navetta gratuito dedicato ai convegnisti, per raggiungere la sede del pranzo e dei workshop pomeridiani.

La giornata si concluderà alle 16.30, sempre presso la Facoltà di agraria, con la plenaria finale, durante la quale verrà presentata la mozione conclusiva.  La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito della fondazione Crc, dove è anche possibile confermare la presenza e iscriversi ai workshop previsti per il pomeriggio.

«Il grande interesse che questo convegno sta suscitando, non solo in provincia di Cuneo, testimonia quanto il tema del sostegno alla disabilità sia oggi di strettissima attualità, per le famiglie coinvolte in prima persona e per la società tutta», commenta il presidente della fondazione Crc, Giandomenico Genta. «Siamo fieri che i cinque anni di continuo impegno della fondazione Crc a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie abbiano lasciato il segno, contribuendo a migliorare la rete sul territorio e la qualità della vita non solo dei diretti interessati, ma di tutta la nostra comunità».

Banner Gazzetta d'Alba