Ultime notizie

Meteo: inizia una settimana di tempo stabile

panorama alba

Dopo le piogge di stanotte per qualche giorno avremo una pausa dal maltempo grazie a una rimonta anticiclonica che si estenderà dalla Spagna all’Europa orientale. Quindi ci sarà tempo più clemente almeno fino a giovedì. Poi una veloce perturbazione potrebbe portare piogge venerdì, ma già con un nuovo miglioramento nel weekend.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 26 a giovedì 29 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sui settori meridionali, qualche nuvola in più sui confini settentrionali ma senza precipitazioni di rilievo. Possibili nebbie al mattino tra mercoledì e giovedì specie sui settori di pianura orientali. Le temperature saranno stazionare o in lieve calo tra mercoledì e giovedì, per via dell’arrivo di aria più fresca da Est sul bordo meridionale dell’anticiclone. In generale i valori massimi si attesteranno dai 10/14 °C delle pianure fino a i 15/16 °C delle coste liguri, mentre le minime saranno comprese tra 0 e 3 °C sulle pianure ove sarà sereno di notte, qualche grado in più in caso di nuvolosità notturna e sulle coste. I venti saranno generalmente assenti o deboli di direzione variabile, qualche locale rinforzo da Nord sarà possibile sulla Liguria centrale.

Da venerdì 30 novembre

Una perturbazione proveniente dalla Francia potrebbe portare un po’ di piogge specie su Liguria e  basso Piemonte nella giornata di venerdì, per lasciare però subito il posto ad un weekend più stabile. Ma ne capiremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba